Sono stati in tanti, sabato 12 dicembre, a rispondere all'invito lanciato dal Centro Formazione Esac di Creazzo per conoscere le proposte food e aziendali della struttura formativa di Confcommercio Vicenza. L’iniziativa prevedeva una serie di laboratori gratuiti per gli appassionati della tavola e i professionisti del food, ma anche approfondimenti tematici rivolti agli imprenditori del commercio, del turismo e dei servizi, oltre che a chi vuole aprire un’attività in questi settori.
Tutto esaurito per i due laboratori di pasticceria dal titolo “Natale in cioccolato” e “Biscotti di Natale”, con il maestro Alberto Tosato, e per i tre cooking show tenuti dallo chef Marco Perez su “Il Natale nel piatto”, con la presentazione di alcune proposte innovative - pur nel solco della tradizione - da inserire nel proprio menu casalingo. Un interessante momento di approfondimento lo hanno riservato i docenti della “Bar Tender Academy” con le loro dimostrazioni di “Milk Art” e di Barman Cocktail, mentre il birrificio “Five To Six” ha guidato i presenti in una degustazione di birre artigianali. Grande curiosità anche per il laboratorio di packaging con la docente Elena De Boni, per l’esposizione a tema natalizio della Fioreria Galeazzo Gastone, per la tavola imbandita a festa predisposta da Fontana Arredamenti e per lo spazio dedicato alla cucina al barbecue, curato da un'azienda leader come Weber.
Il Porte Aperte è stato anche l'occasione per degustare vini e Formaggio Asiago - grazie alla collaborazione del Consorzio Tutela Formaggio Asiago, del Consorzio Vino Lessini Durello e della cantina Cavazza di Montebello Vicentino - e salumi della Macelleria Nogara.
L'open day non era però dedicato solo al cibo e infatti non sono mancati i partecipanti interessati anche alle "pillole formative" tenute dai docenti di materie aziendali: l'approfondimento sul social media marketing con l’esperto Valter Borsato e l'English Corner del docente Simon Lee Cox, nel quale si poteva testare il livello di competenza nella lingua inglese.
Come si diceva, l'Open Day è stato l'occasione per presentare tutta l'attività formativa del Centro e in particolare la nuova stagione di corsi in programma da gennaio 2016, che può essere consultata nei siti www.universitadelgustovicenza.it, per il food, e www.esacformazione.it, per l'area aziendale.
UNA GALLERY DELL'EVENTO NELLA PAGINA FACEBOOK DI UNIVERSITA' DEL GUSTO.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.