Confcommercio Vicenza punta sullo sviluppo delle competenze turistiche cogliendo le possibilità offerte dalla recente DGR 255 della Regione Veneto. Attraverso la propria controllata Esac Spa, infatti – ente accreditato dalla Regione – l’Associazione propone due programmi formativi gratuiti, il primo rivolto alle imprese del settore e il secondo per la formazione di disoccupati e inoccupati che vogliono specializzarsi in Hospitality Management.
“Si tratta di un’opportunità molto importante – spiega Ernesto Boschiero, direttore della Confcommercio di Vicenza -, perché, utilizzando le risorse del Fondo Sociale Europeo, la Regione Veneto consente di mettere in campo azioni concrete per rafforzare un settore prioritario nella nostra economia come il turismo, puntando sulla crescita delle risorse umane, che sono fondamentali in questo contesto”.
Ad avvantaggiarsi, come si diceva, saranno anche le imprese del comparto (ristoranti e strutture ricettive), per le quali Esac Formazione ha previsto un programma formativo che già nel titolo fa capire di voler puntare sull’innovazione. Con “#turismo3.0”, infatti, si offrirà a titolari, dipendenti e collaboratori delle aziende vicentine la possibilità di accedere ad una serie di percorsi di aggiornamento professionale che permetteranno di rafforzare o acquisire alcune fondamentali competenze: ad esempio per lo sviluppo di eventuali nuovi prodotti turistici o l’ottimizzazione di quelli esistenti, la miglior promozione e commercializzazione del prodotto turistico, l’analisi del posizionamento aziendale e il possibile riposizionamento e, aspetto oramai prioritario per il comparto, la comunicazione e il marketing digitale.
Opportunità, come si diceva, anche per disoccupati e inoccupati, in possesso di laurea, diploma o qualifica professionale. In questo caso Esac Formazione ha predisposto un corso di “Hospitality Management” che prevede 300 ore d’aula e 300 ore di stage in aziende del settore. Il corso, che prevede il rilascio di un attestato di qualifica regionale, mira a sviluppare competenze professionali connesse allo specifico contesto territoriale, economico e sociale delle destinazioni turistiche presenti sul territorio. Tra le materie trattate, lo sviluppo del business, la comunicazione e il marketing digitale, la definizione delle strategie commerciali, la gestione esperienziale delle vacanze e molto altro ancora.
Le imprese del settore e le persone disoccupate o inoccupate che intendono accedere a questi progetti formativi offerti da Confcommercio Vicenza devono contattare, entro l’11 aprile, Esac Formazione al n. 0444 964300. Maggiori informazioni sul sito www.esacformazione.it.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.