• Home 
  • Formazione 

AL CENTRO FORMAZIONE ESAC OLTRE 80 NUOVI CORSI FINANZIATI

Formazione agevolata per le imprese vicentine del terziario, grazie al contributo dell’Ente Bilaterale e della Camera di Commercio

martedì 23 gennaio 2018

Un nuovo ricco programma di corsi di aggiornamento per i dipendenti delle aziende vicentine del commercio, turismo e servizi, che possono contare sul finanziamento all’80% dell’Ente Bilaterale Settore Terziario della provincia, con il contributo della Camera di Commercio.

L’organismo paritetico che unisce Confcommercio Vicenza con i sindacati Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil ha, infatti, messo a disposizione un nuovo plafond di fondi (integrato dalla CCIAA) per sostenere la formazione continua delle risorse umane delle imprese del territorio. Si tratta di corsi che offrono strumenti teorico-pratici per aggiornare e qualificare le competenze interne di ogni azienda, sulle quali fondare tutti gli indispensabili processi di innovazione che il mercato richiede. Cultura, conoscenza e capacità di analisi danno infatti slancio al miglioramento dell’efficienza organizzativa e liberano quelle risorse creative sempre più utili in azienda.

La sede dei corsi è il Centro Formazione Esac di Creazzo, la struttura formativa di Confcommercio Vicenza, e due sono le macro aree su cui si suddividono: la formazione aziendale e quella food (vale a dire per le imprese del comparto alimentare, ristorazione, pubblici esercizi).

Per quanto riguarda la prima area, sono oltre sessanta le proposte “a catalogo”, che spaziano dall’Amministrazione, Finanza e Controllo (con corsi di “Contabilità generale”, sulla “Lettura e analisi di bilancio”, sulle “Strategie e tattiche per la determinazione del prezzo”, ecc.) a quella del Marketing e Comunicazione (dove spiccano, tra gli altri, corsi sul “Visual Merchandising”, “Retail Design”, “Organizzazione di eventi per i punti vendita”). Numerosi anche i corsi sul  Commerciale e Vendita, Strategia e Organizzazione, Lingue, Crescita e Sviluppo delle Persone e quella Ict, Web, Social Network.

Passando invece all’area food, i corsi (oltre 20) spaziano dalla Cucina per professione con noti professionisti del settore (con corsi, ad esempio, sui “Nuovi sistemi di cottura per la gestione degli sprechi”, il “Light Lunch” o il “Menù vegetariano”) alla Pasticceria (con maestri di primo piano come Denis Dianin e Lucca Cantarin), ai Lievitati e il Bar&Wine (dalla “Milk art” ai corsi barman, base e avanzato).

Maggiori informazioni sui siti www.esacformazione.it e universitadelgustovicenza.it.



ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE