Comprare immobili all’asta per realizzare un affare: non sono pochi i vicentini che guardano con crescente interesse all’opportunità di acquistare casa approfittando dell’abbattimento di prezzo garantito dalle procedure di vendita tramite il tribunale.
Solo a guardare il sito dedicato del Tribunale di Vicenza, le opportunità, in effetti, non mancano visto che sono oltre 370 gli immobili attualmente all’asta di cui una trentina in città. “Le Agenzie Immobiliari stanno ricevendo parecchie richieste di affiancare privati e imprese nelle procedure di acquisto all’asta – conferma Serafino Magistro, presidente della Fimaa-Confcommercio provinciale, l’associazione degli agenti immobiliari -. Il “fai da te”, in questi casi, può portare più di qualche rischio, perché vanno fatte opportune valutazioni sulla regolarità urbanistica dell’immobile, se è libero o occupato, sulla finanziabilità nel caso sia acquistato tramite un mutuo. Tutti aspetti che gli Agenti Immobiliari verificano prima di qualsiasi acquisto”.
Non a caso, l’aggiornamento di questi professionisti è continuo e il prossimo appuntamento organizzato dalla Fimaa-Confcommercio di Vicenza riguarda proprio le aste immobiliari.
Venerdì 30 novembre, alle ore 18.00 al Centro Formazione Esac di Creazzo (VI) si terrà infatti il seminario rivolto ai professionisti associati dal titolo “Le aste immobiliari: un mercato da conquistare”. L’esperto Fabio Spalvieri (formatore, Specialist Business Unit Aste Credipass e autore del libro “Sette passi nei pignoramenti immobiliari”), affronterà alcuni degli aspetti di maggior interesse, quali ad esempio le fasi del processo esecutivo nei pignoramenti e nelle aste, i portali web dedicati, l’accesso ai mutui in caso di aste o pignoramenti e molto altro ancora (iscrizioni al workshop contattando la segreteria Fimaa Vicenza al tel. 0444 964300).
“Al di là degli aspetti normativi – sottolinea il presidente Magistro -, il nostro ruolo è anche quello di valutare le reali esigenze dei clienti, consigliando le tipologie di immobili più in linea con le aspettative e di fare una valutazione sull’investimento. A volte il prezzo di aggiudicazione rispetto alla perizia iniziale può sembrare assolutamente conveniente, spesso tra il 30 e il 40 per cento delle stime, ma non sempre l’immobile giusto è anche quello che costa meno”. Come dire: meglio non farsi abbagliare dall’affare e comprare a ragion veduta, anche nelle aste.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.