Vendere in un negozio fisico è molto più difficile oggi che un tempo, quando non c’era la concorrenza dell’e-commerce e la clientela spendeva con più facilità. In ogni caso le caratteristiche tipiche del negozio tradizionale, come il contatto tra cliente e venditore, la relazione di fiducia, la possibilità per il consumatore di provare e confrontare i prodotti e chiedere consigli, restano vincenti anche in un mercato altamente competitivo, contraddistinto dalla facilità di reperire qualsiasi prodotto in qualsiasi momento.
In questo contesto, Esac Formazione – Confcommercio Vicenza, in collaborazione con AGF Group, la più grande struttura di psicologi del lavoro italiana, ha messo a punto un progetto, lanciato da Federazione Moda Italia, che mette a disposizione degli operatori del settore moda un panel di interventi formativi su tematiche centrali del fashion retail.
Il progetto propone ai titolari di negozi e ai loro dipendenti 5 workshop, da frequentare anche singolarmente, finalizzati all’apprendimento delle più innovative tecniche di vendita per il settore. Ognuno avrà un tema specifico: vendere agli stranieri: comportamenti di vendita, considerando le differenze di acquisto di persone provenienti da culture diverse; attirare i clienti in negozio: idee e metodi per aumentare il flusso di clienti nel punto vendita; marketing sensoriale: conoscere e sfruttare i 5 sensi per massimizzare l’esperienza di acquisto del consumatore; la matematica del fashion retail: conoscere i principali KPI per misurare i processi di vendita nel retail e comprendere le tecniche per migliorare questi indicatori; vendita assistita nel fashion retail: la relazione tra addetto vendita e cliente come leva per comunicare l’identità commerciale dello store e soprattutto regalare ai clienti una indimenticabile shopping experience.
Tali proposte formative si concretizzeranno dalla fine del mese di settembre in poi al Centro Formazione Esac, la struttura dedicata alla formazione di Confcommercio Vicenza, di via Piazzon 40 a Creazzo (per altre informazioni è a disposizione il sito www.esacformazione.it o lo staff Esac: info@esacformazione.it).
Ecco, di seguito, titoli e date dei seminari:
ATTIRARE I CLIENTI IN STORE NEL FASHION RETAIL (il 30 settembre)
LA MATEMATICA DEL FASHION RETAIL (il 14 ottobre)
VENDITA ASSISTITA NEL FASHION RETAIL (il 4 novembre)
MARKETING SENSORIALE NEL FASHION RETAIL (il 25 novembre)
VENDERE AGLI STRANIERI NEL FASHION RETAIL (il 9 dicembre)
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.