• Home 
  • Formazione 

CORSO PER LA QUALIFICA PROFESSIONALE DI ASSISTENTE DI STUDIO ODONTOIATRICO

Open Day al Centro Formazione Esac il 27 settembre. Inizio delle lezioni 10 ottobre 2019. Le iscrizioni sono aperte

giovedì 19 settembre 2019

Esac Formazione ha organizzato un corso per ottenere la qualifica professionale di Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO),valida su tutto il territorio nazionale.
Il percorso formativo inizia il 10 ottobre 2019 e consiste in 700 ore totali, suddivise in 300 ore di teoria (di cui 50 ore di esercitazioni pratiche) e 400 ore di tirocinio presso studi odontoiatrici e strutture sanitarie autorizzate. La Direzione scientifica del corso è affidata al dr. Paolo Andriolo, medico odontoiatra specialista in protesi fissa e mobile, kinesiologia, gnatologia e chirurgia.
 
Per presentare agli interessati tutti i contenuti del corso, le modalità didattiche e di frequenza,  nonché le opportunità di impiego in tempi brevi offerte dalla qualifica  professionale  di ASO, Esac Formazione ha organizzato un Open Day dedicato. L’appuntamento è per tutti alle ore 17.30 del 27 settembre, al Centro Formazione Esac- Confcommercio Vicenza, in via Piazzon, 40 Creazzo (VI). La partecipazione è libera. 
    
In base alla normativa vigente, per svolgere la professione di assistente alla poltrona di studio odontoiatrico (ASO) è necessario frequentare un corso di formazione che deve essere autorizzato da una Regione o da una Provincia autonoma. Il corso proposto da Esac Formazione è approvato dalla Regione del Veneto con il  Decreto Regionale n. 711 del 4 giugno 2019.
Inoltre, la proposta di Esac Formazione è indicata anche per chi già lavora nel settore  e intende qualificare la propria posizione. La Regione del Veneto (DGR 257 del 8 marzo 2019), ha infatti  recepito l’Accordo per la formazione e il riconoscimento dei crediti formativi derivanti da titoli pregressi, che consentono di ridurre, in parte, la durata del corso di formazione per il conseguimento del titolo di Assistente di Studio odontoiatrico.

La figura professionale  di ASO ha un ruolo importante all’interno di uno studio dentistico: assiste il medico odontoiatra durante i vari interventi sul paziente, prepara la postazione di lavoro, i materiali necessari,  sterilizza gli strumenti e decontamina l’ambiente una volta conclusa la seduta odontoiatrica. Inoltre, ha un ruolo fondamentale nell’accoglienza e nel congedo dei pazienti e ha competenze  organizzative, come la gestione dell’archivio dei pazienti, l’organizzazione dell’agenda con gli appuntamenti del giorno e la gestione della contabilità e dei rapporti con i fornitori.
Le iscrizioni a questo corso sono già aperte, la scheda è consultabile sul sito: esacformazione.it, e lo staff di Esac è a disposizione per qualsiasi informazione allo 0444 964300.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE