• Formazione

AL VIA IL MASTER IN CYBER SECURITY PROMOSSO DA CONFCOMMERCIO VICENZA

Proposto da Esac Formazione, in collaborazione con Swascan, un percorso on line sulla sicurezza informatica in azienda. Iscrizioni aperte, posti limitati

lunedì 01 luglio 2024
AL VIA IL MASTER IN CYBER SECURITY PROMOSSO DA CONFCOMMERCIO VICENZA AL VIA IL MASTER IN CYBER SECURITY PROMOSSO DA CONFCOMMERCIO VICENZA

Dopo l’incontro svoltosi lo scorso 13 giugno con alcuni dei massimi di sicurezza informatica, Confcommercio Vicenza, lancia una proposta formativa su questo tema strategico. Si tratta del Master “Cyber defense – Security e data protection in azienda”, organizzato dal 19 settembre al 12 dicembre 2024, e promosso in collaborazione con Swascan, centro di eccellenza di Cyber Security Research, premiata con numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali dai più importanti player del mercato IT e non solo.

Il Master, al quale ci si può fin d’ora iscrivere (i posti sono limitati) è organizzato dalla scuola d’impresa dell’Associazione, vale a dire Esac Formazione, e si svolgerà con lezioni on line. Si divide in quattro moduli (di 10 ore ciascuno, frequentabili anche singolarmente) che tratteranno una serie di argomenti di estrema importanza per mettere in sicurezza la propria azienda contro gli attacchi informatici.

Gli obiettivi del percorso formativo sono, infatti, quelli di imparare a conoscere le minacce che mettono a rischio la propria organizzazione; padroneggiare le best practice e gli strumenti per difendere il proprio perimetro digitale; considerare il fattore umano, ovvero come proteggere i propri dipendenti; approfondire la Threat Intelligence e conoscere il dark web. E poi come impostare un framework efficace ed efficiente e affrontare le situazioni critiche.

In particolare, nel primo corso si parlerà di ingegneria sociale e Osint (Open Source Intelligence), per imparare a riconoscere e sventare trappole come le email di phishing, i messaggi mirati a carpire dati che arrivano sui cellulari (smishing, oppure vishing) e i malware (software malevoli). E poi per utilizzare, appunto, l’Osint come sistema di raccolta di informazioni su persone, aziende e organizzazioni da fonti online aperte. Il corso si svolgerà il 19 - 26 settembre e 3 ottobre.

Il secondo modulo (10-17-24 ottobre) si occuperà invece di Cyber Risk e sicurezza delle informazioni: si imparerà, tra l’altro, a conoscere i principali standard internazionali di riferimento in questo ambito; a identificare, valutare e mitigare i principali rischi informatici; ad applicare le best practice in termini di gestione del rischio e a implementare-gestire policy di sicurezza informatica.

Sarà invece l’Ethical Hacking al centro del terzo corso (7-14-21 novembre), che permetterà di apprendere le principali tecniche utilizzate dagli hacker per attaccare i sistemi informatici. Si scoprirà così come padroneggiare strumenti e tecniche in grado di individuare la vulnerabilità dei sistemi informatici e rafforzare la sicurezza dei sistemi, mitigando il rischio di attacchi informatici.

Infine, nell’ultimo corso (28 novembre, 5-12 dicembre), spazio alle best practice per garantire continuità operativa in caso di incidenti di sicurezza informatica, approfondendo i principali framework di riferimento e minimizzando i danni per l’azienda. Info: www.esacfornazione.it.