Uno dei settori dove è continua la ricerca di professionalità è quello della panificazione: dai laboratori artigianali ai reparti forno dei supermercati, fino alle pizzerie, pasticcerie e alle attività dell’industria alimentare, avere le competenze per realizzare pane, focacce, pizze, ma anche la pasticceria da forno (biscotteria, sfogliate, dolci e torte) può aprire moltissime opportunità occupazionali.
Proprio per rispondere al fabbisogno del settore, Esac Formazione, la scuola d’impresa di Confcommercio Vicenza, lancia un corso per diventare “Operatore della panificazione”, che è a costo zero per i partecipanti (anzi, chi lo frequenta riceverà anche un’indennità) in quanto finanziato dal Programma GOL. Il corso si svolgerà all'Università del Gusto di Creazzo, è rivolto a persone disoccupate e prevede 80 ore di formazione con lezioni specifiche su tutte le lavorazioni di tipo manuale, oltre che sull’utilizzo di macchinari e strumentazioni per realizzare prodotti di panificazione. Si imparerà dunque a preparare gli impasti, a curare la lievitazione e a seguire tutte le fasi produttive fino alla cottura e all’esecuzione di finiture e decorazioni sui prodotti.
Come si diceva, il corso è riservato a chi in questo momento non è occupato ed è in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego (Percorso 2 “Aggiornamento Upskilling” a valere dell’Avviso 6 - DGR 1147/23). Per coloro che non hanno l’Assegno GOL, è necessario contattare il Centro per l’impiego di competenza per verificare se ci siano i requisiti per il rilascio.
Il via al percorso formativo è previsto il prossimo 5 marzo e l’invito, per chi fosse interessato, è di compilare la scheda di segnalazione sul sito www.esacformazione.it, oppure di contattare la segreteria organizzativa al n. 0444 964300. I posti sono limitati.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.