Dopo l'apertura elle iscrizioni di qualche settimana fa, c'è ancora tempo fino al 6 settembre per presentare ad Esac Formazione la propria candidatura a due progetti per disoccupati over 30 per formare, rispettivamente, 9 operatori di contabilità e amministrazione e 9 operatori della panificazione.
Entrambi i progetti sono a costo zero per i partecipanti, in quanto la formazione è totalmente finanziata dal Fondo Sociale Europeo, a valere sulla DGR n.74 del 26 gennaio 2021, che ha per obiettivo l’ingresso nel mercato del lavoro di persone disoccupate residenti nel Veneto. Il termine per iscriversi, inviando la documentazione richiesta, è, come si diceva, il 6 settembre e ci sono ancora dei posti disponibili. Dopo la verifica dei requisiti, i candidati saranno contattati per un colloquio di selezione, online o in presenza, finalizzato alla composizione delle graduatorie.
Il corso di “Operatore di contabilità e amministrazione” (Codice progetto 1172-0002-74-2021) darà le competenze per svolgere un lavoro d’ufficio prevalentemente incentrato sulla gestione amministrativa – contabile di un’azienda; il secondo corso per “Operatore della panificazione” (Codice progetto 1172-0001-74-2021), non si limita a dare le competenze tecniche della cosiddetta “arte bianca”, ma svilupperà una vera cultura di settore, che va dalla conoscenza delle materie prime, alla lotta agli sprechi, eco sostenibilità e che guarda all’evoluzione del mercato e alle nuove esigenze del consumatore.
Entrambi i percorsi formativi prevedono 200 ore in aula, distribuite tra orientamento individuale alla professione e lezioni di teoria e pratica, cui seguirà un tirocinio di circa 3 mesi, presso aziende partner del progetto. Per i destinatari dell’iniziativa, che non percepiscono alcun sostegno al reddito, è prevista l’erogazione di un’indennità di partecipazione per le ore riferite alle attività di tirocinio, pari a 3 euro l’ora.
Per i partecipanti con ISEE oltre 13.000 euro è inoltre prevista l’erogazione di un voucher di servizio a carattere forfettario pari a 200,00 euro. L’ammissione del candidato al progetto avverrà al termine del colloquio conoscitivo–orientativo, durante il quale si valuteranno anche le attitudini e motivazioni alla partecipazione al percorso.
Come detto, gli interessati possono fin d’ora presentare la propria candidatura ai progetti, inviando la documentazione richiesta a Esac Formazione (info@esacformazione.it). Altre informazioni, più specifiche per ogni singolo corso, sono reperibili sul sito esacformazione.it o chiamando la segreteria didattica allo 0444 964300.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.