• Formazione

ALL’UNIVERSITÀ DEL GUSTO 11 CORSI DI ALTO LIVELLO TOTALMENTE FINANZIATI

Tra i docenti lo chef stellato Alessandro Dal Degan, la pastry chef Loretta Fanella e il maestro pasticcere Francesco Boccia

giovedì 25 maggio 2023
ALL’UNIVERSITÀ DEL GUSTO 11 CORSI DI ALTO LIVELLO TOTALMENTE FINANZIATI ALL’UNIVERSITÀ DEL GUSTO 11 CORSI DI ALTO LIVELLO TOTALMENTE FINANZIATI

Un calendario fitto di corsi per le aziende dei settori ristorazione, bar e pasticceria quello proposto tra giugno e luglio dall’Università del Gusto, la struttura formativa food di Confcommercio Vicenza. Tutte opportunità formative che saranno a costo zero per i dipendenti delle imprese che applicano integralmente il CCNL di settore, perché finanziate dall’Ente Bilaterale del Settore Terziario della provincia di Vicenza, con il contributo della Camera di Commercio di Vicenza.

Ben 11 i corsi in programma, con inizio 5 giugno per terminare l’11 luglio, che si svolgeranno nel Centro Formazione Esac di Creazzo e che sono consultabili sul sito www.universitadelgustovicenza.it, attraverso il quale è anche possibile iscriversi.

Anche se ogni lezione è tenuta da ottimi professionisti del food, considerato che la qualità didattica è uno dei punti di forza dell’Università del Gusto, alcuni nomi di docenti spiccano tra i corsi che inizieranno nei prossimi giorni.

Ad esempio Diego Magro, Executive Territory Chef del gruppo Alajmo, che il 12 giugno condurrà un corso sulla “cucina dell’aia (a base di coniglio, faraona, gallustro e oca). E poi lo chef stellato Alessandro Dal Degan, che il 20 giugno terrà una lezione su “La carne in cucina: elogio della tradizione, durante la quale darà una sua originale interpretazione di alcuni classici. Mentre lo chef Alessio Bottin (che ha un palmarès di collaborazioni prestigiose nella sua carriera) si concentrerà, il 28 giugno, sulla cucina per la gastronomia.

Due nomi spiccano anche nelle proposte della pasticceria: Loretta Fanella, una delle più conosciute pastry chef italiane, porterà all’Università del Gusto le sue “torte moderne (il 5 giugno); mentre il maestro Francesco Boccia (che vanta nella sua carriera anche il titolo di Campione del Mondo di Pasticceria) terrà l’11 luglio una lezione sulla “piccola pasticceria.

Un duo d’eccezione anche per il corso “I lievitati tra tecnica e creatività” (in programma il 27 giugno), dove lo chef patron del ristorante TreQuarti Alberto Basso, assieme al maestro dell’arte bianca Andrea Guaglianone condurranno i partecipanti alla scoperta delle lavorazioni più innovative nella preparazione degli impasti, unite agli abbinamenti più creativi.

E per il settore del bar&wine, ecco il corso “I colori della birra”, che sarà tenuto da un esperto d’eccezione come Davide Albanese, birraio artigiano, sommelier e autore del libro “Forchetta e boccale” sui migliori abbinamenti tra birre artigianali e piatti della cucina tipica del Belpaese.

Per i particolari su questi e tutti gli altri corsi proposti con il finanziamento dell’Ente Bilaterale, organismo paritetico che unisce Confcommercio Vicenza e i sindacati di categoria (Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil), l’invito è quello di scaricare la circolare a fondo pagina o di collegarsi al sito www.universitadelgustovicenza.it.