Due corsi per entrare nel mondo della cucina e della pasticceria alla costante ricerca di personale. Due opportunità a costo zero per i partecipanti (in quanto finanziati dal Programma GOL), che anzi potranno godere di una indennità di partecipazione. A proporli è Esac Formazione, l’ente che fa riferimento a Confcommercio Vicenza, ovvero l’associazione che rappresenta un settore, quello dei pubblici esercizi, nella provincia forte di oltre 4 mila imprese. Molte delle quali, tra l’altro, sono pronte ad inserire nuove professionalità nei loro laboratori e brigate di cucina.
Le due figure che usciranno dall’Università del Gusto, ovvero il centro formativo per il food di Esac, sono Operatore di Pasticceria e Operatore di Cucina. Il primo imparerà a realizzare dolci, torte, ma anche pasticceria salata, con una preparazione in grado di affrontare anche produzioni “speciali” come quelle gluten free o senza lattosio. Competenze, queste, spendibili non solo nel mondo della pasticceria, ma anche in panetterie o reparti “forno” dei supermercati. L’Operatore di Cucina imparerà a lavorare le materie prime fino alla preparazione finale dei piatti, si cimenterà nella pasticceria da ristorazione, potrà essere impiegato nell'impiattamento e nel servizio al cliente. Sarà dunque pronto. con questa preparazione, a lavorare nelle cucine di ristoranti, trattorie, pizzerie, hotel; nei reparti gastronomia della grande distribuzione, oppure nella ristorazione collettiva.
Entrambi i corsi prevedono 60 ore di formazione e inizieranno il 28 giugno, il corso di Operatore di Pasticceria e il 1° luglio il corso di operatore di Cucina. I destinatari sono persone disoccupate in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego. Per coloro che non hanno l’Assegno GOL, è necessario contattare il Centro per l’impiego di competenza per verificare se ci siano i requisiti per il rilascio. L’importante è manifestare il proprio interesse quanto prima, collegandosi al sito www.esacformazione.it a questo LINK per il corso di cucina e a questo LINK per quello di pasticceria. I posti sono limitati.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.