• Formazione

CUOCHI, PASTICCERI: DUE OPEN DAY PER I CORSI A QUALIFICA

L'11 e il 20 settembre, all'Università del Gusto di Confcommercio Vicenza, saranno presentati i percorsi formativi

mercoledì 06 settembre 2023
CUOCHI, PASTICCERI: DUE OPEN DAY PER I CORSI A QUALIFICA CUOCHI, PASTICCERI: DUE OPEN DAY PER I CORSI A QUALIFICA

L’Università del Gusto, la struttura formativa food di Confcommercio Vicenza, lancia le nuove edizioni dei corsi a qualifica regionale per formare cuochi e pasticceri. Le due opportunità formative verranno presentate ufficialmente nella sede di via Piazzon, 40 a Creazzo in due open day aperti a tutti (previa iscrizione sul sito www.universitadelgustovicenza.it).

L’11 settembre (alle ore 17.30), i laboratori del centro formativo si apriranno per un incontro di presentazione del corso Pasticcere a Qualifica, con la presenza dei docenti di pratica: la chef di alta pasticceria Debora Vena e il pasticcere e maestro di “arte bianca” Andrea Guaglianone. Mentre il 20 settembre (sempre alle 17.30), sarà la cucina dimostrativa ad ospitare l’open day del corso Cuoco a Qualifica, nel quale gli chef Alberto Basso e Alessio Bottin presenteranno tutti i particolari di un cammino di preparazione professionale che può vantare anche la presenza, tra i docenti, di un altro nome d’eccellenza della cucina vicentina: lo chef Renato Rizzardi.

Sia il corso Pasticcere (che partirà poi il 2 ottobre) sia quello di Cuoco (che inizierà invece il 23 ottobre) sono proposte formative accomunate da 300 ore di lezione e 300 ore di stage in azienda, che permetteranno di ottenere, una volta superato l’apposito esame regionale, la relativa qualifica spendibile in tutto il territorio dell’Unione Europea. Inoltre, va detto che per il 2023 gli iscritti ai corsi di qualifica professionale in ambito food possono ottenere una borsa di studio di 800 euro erogata dalla Camera di Commercio di Vicenza per un massimo di 50 borse di studio totali (info e domanda sul sito dell’ente camerale).