• Formazione

DAI CONFLITTI SI IMPARA: GESTIONE VIRTUOSA DEI CONFLITTI IN AZIENDA

Tre serate al Centro Formazione Esac con Sebastiano Zanolli, esperto motivazionale e nella gestione dei team

giovedì 27 aprile 2023
Nella foto, Sebastiano Zanolli Nella foto, Sebastiano Zanolli

Divergenze di opinioni o discussioni animate non sono una rarità nella vita di tutti i giorni, tanto meno nel posto di lavoro. Imparare a gestire i conflitti significa limitare stress, insofferenza e insoddisfazione, e nel caso l’ambiente conflittuale sia l’azienda, recuperare benessere organizzativo e motivazione nel team. Ed è questo l’obiettivo che si propone di perseguire il percorso formativo “Dai conflitti si impara: gestione virtuosa dei conflitti aziendali”, che ESAC Formazione e Sebastiano Zanolli dedicano ai titolari di azienda, capi del personale e ai loro dipendenti (per info e iscrizioni clicca QUI) Nel seminario si apprenderanno le tecniche di negoziazione e le strategie di collaborazione, utili per ricercare soluzioni positive alle situazioni conflittuali.

Zanolli, noto esperto motivazionale e della gestione dei team, in tre incontri serali, condurrà i partecipanti a conoscere come da una buona gestione dei conflitti possano nascere occasioni di crescita e di successo sia per l’impresa, sia dal punto di vista individuale.

Gli incontri si terranno al Centro Esac Formazione, con inizio alle ore 20.30. Nella prima serata, che si svolgerà lunedì 22 maggio, Zanolli andrà a definire quali sono i conflitti che spesso si creano in ambito aziendale, quindi, tratterà le tecniche per riconoscerli ed affrontarli positivamente; nella seconda serata del  29 maggio, Zanolli approfondirà le  tecniche di mediazione per gestire i conflitti, a seconda che questi nascano tra colleghi, con i superiori o con le parti esterne all’azienda (clienti, fornitori, collaboratori); la terza serata, che si svolgerà lunedì 5 giugno, sarà dedicata a esplorare i vantaggi di cui l’azienda può beneficiare nel disinnescare gli effetti negativi della conflittualità interna. Durante tutti gli incontri si parlerà molto anche di comunicazione efficace, cioè delle parole da dire e da non dire nella mediazione e negoziazione tra le parti, e per aprire a soluzioni efficaci, creando nuove prospettive a vantaggio di tutti.

“Viviamo in un'epoca di tensione, di opposti, di divergenze – sottolinea Sebastiano Zanolli -. Eppure, se vogliamo costruire qualcosa di buono, è inevitabile trovare punti di incontro, convergenze. Le tensioni tolgono motivazione e aumentano l’insoddisfazione, quindi è fondamentale gestirle. Partecipare alle tre serate che affronteranno il tema della gestione dei conflitti in azienda - spiega - significa dedicare del tempo a se stessi per capire che i conflitti vanno risolti e non ignorati, per creare quel clima più sereno dove le difficoltà si affrontano più facilmente e per approfondire come dalla conflittualità possano nascere vantaggi non di poco conto sia per l’azienda che per le persone coinvolte”.