Quello delle gelaterie è uno dei settori trainanti nel mondo dei pubblici esercizi, con oltre 39 mila attività in Italia che fanno del gelato il proprio core business (secondo i dati Fipe Confcommercio), di cui quasi 12 mila gelaterie “pure”. Un business che vale un giro d’affari di circa 4,2 miliardi di euro in costante crescita. La gelateria è dunque un comparto nel quale da un lato ci si può costruire un promettente futuro lavorativo e dall’altro esiste una concorrenza agguerrita, dove è la qualità delle lavorazioni e delle materie prime a fare la differenza. Proprio per consentire a chi vuole fare il gelatiere di iniziare con il piede giusto e allo stesso tempo per contribuire alla crescita professionale del settore, l’Università del Gusto di Vicenza (struttura formativa food della Confcommercio provinciale) lancia un vero e proprio percorso rivolto ad aspiranti gelatieri, a chi già lavora in questo campo e ai professionisti del food&beverage (ad esempio pasticceri e ristoratori) che vogliono creare una propria produzione.
L’iniziativa verrà illustrata ufficialmente mercoledì 1 febbraio alle ore 17.00 al Centro Formazione Esac di Creazzo (via Piazzon 40), in un Open Day a partecipazione libera, previa iscrizione sul sito www.universitadelgustovicenza.it, durante il quale il maestro gelatiere Angelo Grasso, docente del corso, terrà anche una lezione di presentazione.
Oltre a visitare aule e laboratori dell’Università del Gusto i partecipanti conosceranno nei particolari i programmi delle due proposte formative che caratterizzano il percorso, costruito in collaborazione con l’azienda Bravo Spa, realtà di primo piano nelle tecnologie per la gelateria, pasticceria e cioccolato. Si tratta del corso “Alla base del gelato”, pensato per chi vuole conoscere e sperimentare le metodologie di lavorazione più praticate nelle attività che puntano alla qualità, approfondendo anche argomenti basilari per chi vuole avviare una produzione di gelato o di sorbetto: dalla scelta degli ingredienti alla conoscenza degli zuccheri, dall’equilibratura della miscela alla mantecazione e molto altro ancora. E poi il corso avanzato “Al cuore del gelato”, durante il quale si approfondiranno, tra gli altri temi, i principali ingredienti utilizzati per la produzione del gelato, la capacità crioscopica di alcune sostanze e i parametri di bilanciatura, sia classici sia innovativi.
Per chi vuole dunque approfondire queste opportunità formative, l’invito è di essere presenti all’Open Day del 1° febbraio, che dà anche la possibilità di confrontarsi direttamente con il docente.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.