• Home 
  • Formazione 

DIALOGO FRA GENERAZIONI E PASSAGGIO DEL TESTIMONE: ALL’ESAC FORMAZIONE SPIEGANO COME FARE

Nuovi corsi del progetto di ESAC Formazione “E.R.P.: Equità, Relazione, Partecipazione. Programma di intelligenza intergenerazionale”. La partecipazione è a costo zero

lunedì 16 dicembre 2024
DIALOGO FRA GENERAZIONI E PASSAGGIO DEL TESTIMONE: ALL’ESAC FORMAZIONE SPIEGANO COME FARE DIALOGO FRA GENERAZIONI E PASSAGGIO DEL TESTIMONE: ALL’ESAC FORMAZIONE SPIEGANO COME FARE

Prosegue con nuove proposte di corsi e incontri di gruppo il progetto di Esac Formazione “E.R.P.: Equità, Relazione, Partecipazione. Programma di intelligenza intergenerazionale”, finanziato dalla Regione del Veneto e condiviso da Confcommercio Vicenza.  

Attraverso il coinvolgimento dei titolari d’impresa, lavoratori, manager e liberi professionisti ed esperti d’impresa, il progetto intende favorire un dialogo aperto e costruttivo tra senior e le nuove generazioni, nonché facilitare il passaggio generazionale.  

Le prossime attività formative di Age Management proposte da ESAC, che ricordiamo sono a costo zero per chi si iscrive, sono:

“LA CONTINUITÀ GENERAZIONALE NEL CONTESTO A CONDUZIONE FAMILIARE”: corso di 12 ore complessive, che mira a far  conoscere i diversi aspetti che caratterizzano il cambio di management aziendale quando si  prevede un “passaggio di testimone” ai figli o persone legate da una parentela diretta. Il corso inizia il 14 gennaio 2025. Docenza è a cura della dott.ssa Maria Elettra Favotto di Fondazione CUOA – Centro Universitario di Organizzazione Aziendale.

“JOB INVOLVEMENT: MISURARE IL COINVOLGIMENTO LAVORATIVO DELLE GENERAZIONI”:  corso di 12 ore complessive, per trattare il Job Involvement, ovvero le leve che attivano il “coinvolgimento” nei lavoratori di ogni generazione e le condizioni che in un’organizzazione creano benessere e soddisfazione in coloro che ne fanno parte. Il corso inizia il 16 gennaio 2025. 

“ATTRARRE TALENTI OLTRE L’ETÀ: STRATEGIE DI INGAGGIO INCLUSIVE”: corso di 12 ore complessive, che intende fornire nuove tecniche e modelli di recruitment inclusivi, strategie di ingaggio che tengano conto dell’età non per farne discriminazione, bensì per valorizzare il talento di ogni età. Inizio corso 17 gennaio 2025.    

“IL MODELLO DI PASSAGGIO GENERAZIONALE IN ASSENZA DI FIGLI”: corso di 12 ore complessive. In vista di un futuro passaggio generazionale per la propria impresa, il corso porta ad analizzare i diversi aspetti che caratterizzano il cambio di management aziendale quando non c’è possibilità che all’impresa subentrino i figli o altri parenti. La docenza è a cura della Dott.ssa Silvia Piccin di Fondazione CUOA – Centro Universitario di Organizzazione Aziendale. Inizio corso: 21 gennaio 2025.

“PROFILARE A PARTIRE DALLE SOFT SKILLS”: corso di 12 ore complessive, che Il corso mira a far conoscere strumenti e canali di indagine per profilare i candidati in base alle attitudini e alle abilità trasversali, nonché gli strumenti e metodologie per condurre la selezione dei candidati. Inizio corso: mercoledì 22 gennaio 2025.

“GENERARE AUTONOMIA E RESPONSABILITÀ NEI PROPRI COLLABORATORI”: corso di 12 ore complessive, per costruire relazione di reciprocità  all’interno dell’azienda, favorendo così la transizione generazionale. Inizio corso: giovedì 30 gennaio 2025.

I corsi si svolgeranno in presenza al Centro Formazione Esac di via Piazzon, 40 - Creazzo (VI) tel. 0444 964300

Le iscrizioni sono già aperte e poiché i corsi sono riservati a pochi partecipanti, l’invito agli interessati è di compilare al più presto la scheda di adesione sul sito: www.esacformazione.it

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE