Qualunque professionista o impresa che utilizzi internet – da un semplice profilo social ad un sito web, da un sistema di e-mail marketing ad un sistema di e-commerce – è potenzialmente il bersaglio di un nuovo tipo di criminalità, che sfrutta i canali digitali per i propri interessi. Molti credono ancora che sia una semplice questione di antivirus, ma purtroppo non è così: il cyber crime è una galassia vasta, altamente evoluta e in continua evoluzione.
Proprio con l’obiettivo di mettere in guardia le imprese da questi rischi e di fornire informazioni utili per evitarli, Edi-Confcommercio (l’ecosistema digitale per l’innovazione della Confederazione nazionale) ha organizzato un webinar specifico che rientra nel ciclo degli edi training.
L’appuntamento è on line mercoledì 24 maggio a partire dalle ore 14.30, con l’incontro dal titolo: “Le truffe online e i furti d’identità: cosa sono e come proteggersi”.
Ci si concreterà in particolare sul fenomeno del social engineering, ovvero un insieme di tecniche rivolte a spingere le persone a fornire informazioni personali o a consentire l’accesso a un computer per poi poter installare segretamente software dannosi.
Come si diceva, prevenire in questi casi è molto meglio che "curare", basta essere consapevoli delle minacce e dei comportamenti più utili da attuare come buona prassi. Il webinar ha l’obiettivo di far comprendere alle piccole aziende e ai professionisti cosa sono gli attacchi di Social Engineering, come riconoscerli, come avvengono, dove finiscono i nostri dati se si è vittima. E soprattutto quali sono le mosse per difendersi.
Tra i contenuti trattati: cos’è l’identità digitale, le varie tipologie di truffe on line (Phishing, Smishing, Vishing, Siti fake), la Open Source Intelligence e poi i consigli su come proteggersi (sicurezza delle password, riconoscere una mail di phishing, riconoscere un sito fake, buone abitudini per una navigazione sicura, errori da evitare).
Per iscriversi al webinar, che è a partecipazione gratuita, clicca QUI.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.