Il digital divide, ovvero la difficoltà di accedere ai servizi digitali attraverso Internet, è uno dei “mali” del nostro Paese, confermato anche dal Rapporto Annuale 2020 dell’Istat che lo confronta con la media degli altri 28 membri dell’Ue: nel 2019 Internet è stato usato regolarmente dal 74% degli individui tra i 16 e i 74 anni, mentre la media europea è dell’85%. Non solo: il rapporto Istat evidenzia che tra le famiglie più svantaggiate nell’accesso alle nuove tecnologie, un posto importante lo occupano quelle costituite da soli anziani. Insomma, a parte non poche eccezioni esistenti, che il digitale sia meno diffuso tra la “generazione over” è un dato di fatto.
Parte anche da questa constatazione, allora, l’impegno che la 50&Più Confcommercio di Vicenza mette in campo per accompagnare anche chi ha meno dimestichezza con i nuovi strumenti dell’informazione verso una piena autonomia digitale. Il primo step in questo senso sarà un corso in programma a novembre organizzato con il supporto di Esac Formazione, la struttura formativa di Confcommercio Vicenza, dal titolo “Digital senior: come usare smartphone e tablet”.
Fiorenzo Marcato, presidente della 50&Più che a Vicenza conta oltre 6 mila associati sintetizza così gli obiettivi di questa proposta formativa: “Internet è una grande opportunità per tutti, non solo per i giovani o per chi è in attività lavorativa. Anzi, la quantità di informazioni presenti in rete, la possibilità di essere costantemente aggiornati, l’accesso a servizi in remoto, vale a dire senza bisogno di spostarsi, è un’opportunità straordinaria per chi è più anziano e vuole vivere una vita attiva. Ci rendiamo conto però – prosegue il presidente Marcato – che il problema per gli “over” è soprattutto culturale ed è lì che vogliamo agire”.
Da qui, dunque, l’idea di un corso che vuole far prendere dimestichezza con strumenti oramai di utilizzo quotidiano, come lo smartphone o in alternativa tablet, imparando le funzionalità più utili.
I contenuti del corso si dividono in otto aree. La prima affronta il tema del “Cosa posso fare con il mio smartphone – tablet”: ad esempio ritrovare il telefono in caso di smarrimento, inserire e modificare un nominativo in rubrica, scaricare e cancellare un’applicazione. Quindi si prende in esame il tema della posta elettronica: come consultarla sul telefono, come scrivere senza la tastiera, come creare una email con un allegato. Altro capitolo riguarda le foto e i video, per imparare come fare un selfie, una foto e un video e come cercare e guardare un video su Youtube. Importante anche un altro argomento, vale a dire l’uso di Google Maps, per trovare le indicazioni che permettono di arrivare in un luogo.
Una parte importante del corso sarà dedicata a Facebook, considerato che il mondo digitale può essere molto utile per rispondere all’esigenza di socialità che riguarda tutti noi ed in particolare la popolazione più anziana. Ecco allora che si imparerà a trovare gli amici e i parenti su Facebook, a leggere e creare i post, a inviare una foto o un video attraverso il “re” dei social network. A proposito di piattaforme social, non può mancare anche un approfondimento su Whatsapp, per apprendere come si crea un messaggio, come si partecipa ad un gruppo e come si invia una foto, un video, un audio. Infine il corso insegnerà anche come leggere gratuitamente un libro usando Amazon Kindle App.
Il corso, per un totale di 12 ore, si svolgerà presso il centro Esac Formazione a Creazzo, Via Piazzon e ai soci 50&Più verrà riservata una riduzione sulla quota di partecipazione. Le adesioni vanno inoltrate alla segreteria 50&Più (0444 964300) entro giovedì 22 ottobre e si riceveranno sino ad esaurimento posti disponibili.
Questo il calendario: ogni giovedì di novembre (5 – 12 – 19 – 26) dalle ore 14.30 alle ore 17.30.
Dalla cultura, alle amicizie, allo svago: la rete offre tantissime possibilità ed è un peccato perdere queste opportunità solo perché non si conoscono strumenti che stanno diventando sempre più semplici e intuitivi da usare. Vale dunque la pena capirci un po’ di più, con l’aiuto degli esperti, e diventare a pieno titolo un “digital senior” grazie alla 50&Più di Vicenza.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.