• Formazione

IL LAVORO CHE VERRÀ: I GIOVANI A CONFRONTO CON GLI ESPERTI

Dal 23 maggio, un ciclo di appuntamenti per pianificare il proprio futuro nel mondo del lavoro, che possono essere utili anche alle imprese che puntano sui giovani

giovedì 04 maggio 2023
IL LAVORO CHE VERRÀ: I GIOVANI A CONFRONTO CON GLI ESPERTI IL LAVORO CHE VERRÀ: I GIOVANI A CONFRONTO CON GLI ESPERTI

Il mondo del lavoro attuale è complesso ed estremamente mutevole. Agli occhi di un giovane, che deve scegliere il suo percorso di studi o la sua strada professionale, la direzione può non apparire chiara, ma sfuggente e disorientante.

Per seguire la traiettoria giusta è quindi opportuno interrogarsi su quale progetto di vita si ha in mente, ma anche: quali sono le aree professionali più in sintonia con  le proprie aspirazioni;  quali abilità si possiedono;  quali sono le opportunità offerte dal mercato; come utilizzare gli strumenti disponibili per capire se la direzione intrapresa è quella giusta.

Con questo obiettivo, Esac Formazione ha organizzato il ciclo di incontri  dal titolo “Il lavoro che verrà: I giovani in un nuovo mondo del lavoro”, un percorso snello ma mirato, utile a sviluppare un atteggiamento positivo e proattivo per pianificare il proprio futuro. Un percorso che può essere anche utile per titolari di azienda e/o responsabili delle risorse umane di quella realtà che puntano anche sulla componente giovanile per migliorare le proprie performance e per dare un futuro alla propria impresa.

Condotti e coordinati da Sebastiano Zanolli - coach, manager ed esperto motivazionale -,  gli incontri trattano ciascuno un tema specifico e ospitano di volta in volta altri noti esperti in ambito formativo- aziendale.

Il progetto prevede 3 incontri (il 23 maggio, il 15 giugno e il 29 giugno) che offrono, infatti, “una bussola” per orientarsi tra i paradigmi  del mondo del lavoro contemporaneo: dalle hard alle soft skills, necessarie per adattarsi ai cambiamenti del mercato del lavoro; dalle tecniche utili per la ricerca del lavoro alla preparazione ai colloqui, fino agli strumenti per progettare il proprio percorso di studi e professionale  in modo consapevole ed efficace.

Si analizzerà altresì la gestione dell'emotività e del benessere psicologico nel contesto lavorativo, offrendo consigli sulla gestione dello stress e dell'ansia, sulla comunicazione efficace e sulla gestione dei conflitti.

Per saperne di più sulle tematiche trattate, conoscere i relatori che affiancheranno Sebastiano Zanolli e per iscriversi (la partecipazione è gratuita), visita il sito www.esacformazione.it.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto My Future Job: Orientamento alle Professioni del Terziario, promosso con il contributo della Camera di Commercio di Vicenza.