Qual è oggi il ruolo dei lavoratori senior nelle organizzazioni? Come può essere valorizzata al meglio l’esperienza lavorativa indipendentemente dall’età anagrafica? Queste sono solo alcune domande alle quali proverà a dare una risposta il webinar di presentazione del nuovo progetto “L3 - Learning path: azioni di formazione continua per la crescita personale dei lavoratori aged”. L’evento on line si svolgerà giovedì 10 marzo dalle ore 18.00 alle ore 20.00 ed è organizzato da Esac Formazione, realtà che fa riferimento a Confcommercio Vicenza e che darà svolgimento a tutte le attività previste dal progetto.
A presentare e approfondire temi e obiettivi dell’iniziativa saranno due professionisti, portatori di esperienze e punti di vista complementari, come Mario Alberto Catarozzo, formatore e coach professionista, specializzato nella crescita personale e professionale e Riccardo Camarda, fondatore di “Capitale Umano Italiano”, il primo movimento etico che riunisce i giovani talenti italiani per contrastare il fenomeno dei Neet e orientare le nuove generazioni.
Il webinar dal titolo "Il talento non ha età" è a partecipazione libera, previa registrazione entro martedì 8 marzo, con iscrizione sul sito www.esacformazione.it.
Il progetto “L3-Learning path: azioni di formazione continua per la crescita personale dei lavoratori aged” sarà totalmente finanziato dalla Regione Veneto, attraverso il Piano Sviluppo e Coesione, congiuntamente al Fondo per lo Sviluppo e la Coesione messo in campo dal Consiglio dei Ministri, con l’obiettivo di definire strategie di job redesign utili a creare ambienti lavorativi più favorevoli al dialogo intergenerazionale e all’acquisizione di competenze innovative.
Tutte le attività previste saranno dedicate a lavoratori occupati, almeno il 20% over 54, che necessitano di aggiornamento professionale o di acquisire nuove competenze per il mantenimento del proprio posto di lavoro e a titolari d’impresa, o ai liberi professionisti e lavoratori autonomi che operano nel territorio regionale, purché intraprendano percorsi formativi dedicati a tematiche diverse dal settore di attività di appartenenza.
Gli interventi saranno organizzati in quattro macro aree: soft skills, digital skills, communication skills e innovazione organizzativa. Le attività avranno inizio a partire dalla fine di marzo 2022.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.