• Home 
  • Formazione 

IMPARARE UNA PROFESSIONE: DA SETTEMBRE ALL’ESAC FORMAZIONE I CORSI PER ACQUISIRE UNA QUALIFICA

Percorsi formativi per l’attività di: assistente alla poltrona di studio odontoiatrico, agente immobiliare, Agente e rappresentante di commercio, somministrazione di alimenti e bevande. Per il settore Food, corsi per cuoco, pasticcere, pizzaiolo, bartender, macellaio

mercoledì 03 agosto 2022
IMPARARE UNA PROFESSIONE: DA SETTEMBRE ALL’ESAC FORMAZIONE I CORSI PER ACQUISIRE UNA QUALIFICA IMPARARE UNA PROFESSIONE: DA SETTEMBRE ALL’ESAC FORMAZIONE I CORSI PER ACQUISIRE UNA QUALIFICA

Imparare una professione per acquisire le competenze richieste dalle aziende, quindi per proporsi come dipendente, o immettersi nel mercato del lavoro come freelance autonomo. Quest’esigenza è avvertita in particolare dai giovani in cerca di occupazione e da coloro che, per vari motivi, sono alla ricerca di una nuova posizione lavorativa.  
Esac Formazione, che opera da diversi anni per favorire lo sviluppo professionale e umano delle figure più richieste dal comparto del commercio, del turismo e dei servizi, nel nuovo programma formativo che inizierà a settembre, offre una serie di proposte dedicate ai giovani diplomati e agli adulti di qualsiasi età che vogliono inseguire le proprie aspirazioni e interessi.

Si va dal percorso formativo per conseguire l’abilitazione regionale all’esercizio del ruolo di agente d’affari in mediazione settore immobiliare a quello per l’idoneità alla professione di agente e rappresentante di commercio, fino al corso per di formazione per l’abilitazione alla somministrazione e la vendita di prodotti alimentari (ex REC), che è rivolto a quanti intendono avviare o gestire attività nel settore pubblici esercizi (ristoranti, bar, pizzerie, alberghi con bar e ristoranti aperti al pubblico) o un'attività di commercio nel settore alimentare. Questi corsi  saranno avviati il 19 settembre 2022 e si svolgeranno nella sede di Esac Formazione a Creazzo, in orario serale, dalle 19.00 alle 23.00, in modo da agevolare la frequenza anche di coloro che sono impegnati in altra occupazione. Per tutti, la garanzia di acquisire competenze e titoli che, una volta concluso il programma, saranno immediatamente spendibili sul mercato del lavoro.

Un altro interessante percorso formativo è quello per la qualifica professionale di ASO, assistente alla poltrona di studio odontoiatrico, finalizzato ad ottenere un titolo riconosciuto e spendibile a livello europeo per esercitare una delle professioni attualmente più ricercate dal mercato del lavoro. Infatti, il tasso di occupazione degli allievi frequentanti i precedenti corsi Aso di Esac Formazione è del 98%.
Il corso è strutturato in due moduli: formazione base, che comprende 150 ore di teoria di cui 20 ore dedicate alle esercitazioni e 100 ore di tirocinio (dal 22 al 18 novembre 2022); e formazione professionalizzante, che dedica alla teoria 150 ore, di cui 30 ore di esercitazioni, 300 ore al tirocinio (dal 2 febbraio al 31marzo 2023). La Direzione scientifica del corso è affidata al dr. Paolo Andriolo, direttore sanitario del Centro Andriolo di Creazzo, medico odontoiatra, specialista in protesi fissa e mobile, kinesiologia, gnatologia e chirurgia, mentre la didattica è svolta, oltre che dal dr. Andriolo, da un poll di medici e professionisti che vantano esperienza pluriennale nella docenza specifica al corso di ASO.
Se invece si hanno interesse, passione e ambizioni per le attività del settore del food, sempre da settembre, al Centro Esac Formazione di Creazzo (VI), inizieranno i percorsi formativi per la qualifica professionale EQF di cuoco, pasticcere, bartender, addetto al banco macelleria. In tutti i casi, la didattica consiste in una base teorica,  una parte pratica di laboratorio e un stage.

L’obiettivo che Esac si propone nell’organizzare una didattica che per metodologia e competenze è in sintonia con le richieste del mercato del lavoro, è quello di far acquisire ai partecipanti una professionalità immediatamente spendibile a livello occupazionale. Imparare un lavoro, per poterlo eseguire con sicurezza e abilità rimane, infatti, un traguardo importante per la persona che investe su se stessa, credendo nelle proprie capacità e aspirazioni, ma è anche un percorso da intraprendere come antidoto alla disoccupazione o alla precarietà di alcune mansioni, situazioni che al giorno d’oggi affliggono purtroppo molti giovani e anche meno giovani che, per varie ragioni, sono stati espulsi dal mondo del lavoro.

Per qualsiasi informazione in merito ai corsi abilitanti e a qualifica sono disponibili il sito esacformazione.it o lo staff del Centro Formazione Esac allo 0444 964300 o info@esacformazione.it e universitadelgustovicenza.it (per i corsi in area food).

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE