Confcommercio Vicenza, in collaborazione con Esac Formazione e AICE (Associazione Italiana Commercio Estero), lancia un percorso formativo di 8 incontri, dedicato alle imprese che vogliono incrementare il proprio giro d’affari nei mercati esteri. L’obiettivo è formare titolari d’impresa e personale a districarsi tra regole, procedure e documenti, poiché è, sì stimolante portare il proprio business oltre confine, ma è altrettanto fondamentale dotarsi di tutti gli strumenti e conoscenze per affrontare i mercati esteri in sicurezza, sia dal punto di vista legale che fiscale.
L’iniziativa, dal titolo “Improve your foreign business”, va ad ampliare l’offerta di servizi e di assistenza che l’Associazione mette a disposizione delle piccole, medie e grandi imprese del settore Terziario attraverso lo Sportello Commercio Estero.
Il nuovo ciclo di incontri, che inizierà il 25 maggio e terminerà il 30 giugno, andrà ad approfondire alcuni temi essenziali per affrontare con preparazione e consapevolezza un percorso di internazionalizzazione del proprio business. Gli approfondimenti sui vari temi saranno curati da professionisti noti a livello nazionale, esperti in materia di import-export.
Giovedì 25 (dalle ore 14.00 alle 18.00) e venerdì 26 maggio (dalle ore 9.00 alle ore 12.30), si inizia parlando di “Contrattualistica e documenti di trasporto internazionale”. Il tema sarà trattato approfonditamente dall’avvocato Claudio Perrella di RP Legal&Tax Associazione professionale, poiché per un’azienda è fondamentale affrontare i mercati internazionali dotandosi di strumenti contrattuali idonei e protettivi, con particolare attenzione alla scelta della legge applicabile, alle clausole di limitazione ed esclusione di responsabilità e penali, di risoluzione del contenzioni, valutando anche i rischi legati al trasporto delle merci.
Gli incontri in programma giovedì 8 e venerdì 9 giugno saranno dedicati al tema “La Dogana”, ovvero si andrà ad analizzare la complessa normativa doganale, individuando le operazioni più tipiche per importare ed esportare correttamente merci e servizi. A trattare il tema sarà il dott. Massimiliano Mercurio dello Studio Hermes - ECOF e doganalista AEO.
Giovedì 15 e venerdì 16 giugno l’argomento è “Gli aspetti fiscali negli scambi comunitari ed extra UE”, approfondimento, che sarà trattato dal dottore commercialista Gian Luca Giussani. Nelle due giornate si andrà ad analizzare la normativa IVA delle operazioni internazionali, in particolare: gli adempimenti IVA relativi alla compravendita e movimentazione di beni e alla prestazioni di servizi da/verso l’estero (Ue e Extra Ue); gli adempimenti riguardanti il commercio elettronico a livello internazionale; le triangolazioni e la gestione di depositi all’estero. Ampio spazio sarà dedicato all’analisi delle regole applicate alla casistica aziendale più ricorrente, alla correttezza formale dei documenti da emettere e alle regole di contabilizzazione e agli aspetti sanzionatori.
Giovedì 29 e venerdì 30 giugno si concluderanno gli incontri formativi di “Improve your foreign business", con l’esperto Domenico Del Sorbo (LIBF Qualified Trade Finance Specialist), che illustrerà il tema degli “Incoterms e pagamenti internazionali”. Oltre ad analisi e casi pratici di applicazione degli Incoterms, si farà il punto sulle obbligazioni del venditore e compratore e un’analisi su Wall Chart Incotermers 2020.
Nell’incontro di venerdì mattina si illustreranno in particolare i metodi di pagamento internazionale, di garanzie bancarie e di standy letter of credit, con esercitazioni e studio di casi pratici.
Come detto, gli incontri del programma “Improve your foreign business” si svolgeranno il giovedì pomeriggio (dalle ore 14.00 alle 18.00) e il venerdì mattina (dalle ore 9.00 alle ore 12.30), nella sala convegni del Centro formazione Esac a Creazzo (VI), in via Piazzon, 40.
“L’ampliamento dei confini del business grazie alle nuove tecnologie, pongono ormai qualsiasi azienda ad operare nel mercato globale, però è essenziale essere preparati e pronti a cogliere la sfida dell’internazionalizzazione, impostando una strategia aziendale efficace per affrontare senza rischi i mercati esteri. – dice Ernesto Boschiero, direttore di Confcommercio Vicenza, spiegando i motivi dell’iniziativa -. È chiaro – continua - che l’organizzazione deve poggiare su risorse umane e finanziarie adeguate, pertanto la nostra proposta formativa va a creare le basi per poter affrontare con successo un processo di internazionalizzazione. Gli incontri, che nell’insieme formano una sorta di Academy per l’import ed export – conclude Boschiero – danno le conoscenze e le metodologie per operare nel rispetto delle normative che regolano il commercio con l’estero”.
Informazioni ed iscrizioni su esacformazione.it o contatta lo Sportello Commercio Estero di Confcommercio Vicenza scrivendo a estero@ascom.vi.it o chiamando lo 0444 964300.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.