Università del Gusto, la struttura formativa food di Confcommercio Vicenza e JRE-Italia, la prestigiosa associazione che riunisce i più importanti chef patron del Paese, uniscono le forze con l’obiettivo di offrire, ai professionisti della ristorazione, percorsi formativi in grado di portare, ai massimi livelli, tecnica, creatività, innovazione. Lo fanno con il progetto dal titolo “In cucina con stile”, che prevede un ciclo di giornate formative di approfondimento sulla cucina italiana: i nuovi stili, il recupero delle tradizioni, il rispetto della materia prima, l’interpretazione del territorio, le tecniche innovative.
Il primo step di questa collaborazione inizierà lunedì 7 ottobre con una giornata nella quale lo chef stellato Alessandro Bellingeri, dell’Osteria Acquarol di San Michele (BZ), accompagnerà i partecipanti in un viaggio tra i piatti a base di verdure autunnali.
Lunedì 14 ottobre sarà invece lo chef Filippo Saporito, patron del ristorante fiorentino La Leggenda dei Frati, a portare nelle cucine dell’Università del Gusto la sua interpretazione di un prodotto principe della cucina italiana come il riso. Lunedì 28 ottobre arriva poi Massimiliano Mascia, chef del ristorante 2 Stelle Michelin San Domenico di Imola, con una giornata dal titolo “La semplicità in cucina”, nella quale condividerà con i professionisti della ristorazione la sua ricerca delle migliori materie prime, declinate in piatti nei quali stagionalità e semplicità saranno la base di partenza. Sarà un altro chef stellato, Luca Marchini del ristorante L’Erba del Re di Modena, ad affrontare un altro must della cucina italiana, ovvero i primi piatti, presentando ricette ispirate alla tradizione, ma anche nuove esperienze creative: l’appuntamento è per lunedì 18 novembre. Infine Deborah Corsi, del ristorante La Perla del Mare a San Vincenzo, nella splendida costa toscana, terrà una lezione dedicata ai prodotti del mare portando la sua “Cucina moderna d’autore” (il 2 dicembre).
“Siamo orgogliosi di dare il via a questa collaborazione con la prestigiosa associazione JRE-Italia – spiega Ernesto Boschiero, direttore di Confcommercio Vicenza – perché riteniamo che l’incontro con alcuni, riconosciuti, grandi professionisti del settore, possa rappresentare, per chef e titolari dei locali vicentini, l’occasione di condividere idee, interpretazioni e stimoli utili a elevare ancor più la già eccellente qualità della nostra offerta ristorativa”.
Per Alberto Basso, presidente di JRE-Italia, “questo accordo rientra pienamente nella filosofia della nostra associazione, che è quello di dare il nostro contributo all’eccellenza della cucina italiana anche impegnandoci nella formazione, sia delle “nuove leve”, sia di chi ha già una professionalità acquisita. Farlo assieme ad una struttura qualificata come l’Università del Gusto rappresenta uno step importante in questa direzione”.
Per chi vuole partecipare alle giornate formative de “In cucina con stile” (tutte con orario 9.30-17.30), l’invito è di collegarsi al sito www.universitadelgustovicenza.it dove sono presenti tutte le informazioni e la possibilità di iscriversi.
JRE - Jeunes Restaurateurs è l’associazione che raccoglie i più giovani e rappresentativi chef dell’alta ristorazione, accomunati dall’amore per la cucina e dal desiderio di condividere esperienze e valori. Una realtà fondata sulla ricerca, sull’eccellenza e sullo scambio continuo quale fonte di crescita. Nata in Francia nella metà degli anni Settanta, conta più di 400 ristoranti affiliati, distribuiti in 16 paesi, rappresentanti di altrettante esperienze e interpretazioni culinarie: Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Germania, Francia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Olanda, Polonia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Bulgaria e Regno Unito. La compagine italiana, oggi composta da 82 giovani ristoratori, è guidata dallo chef Alberto Basso, titolare del Ristorante Tre Quarti di Val Liona (VI).
L’Università del Gusto è la prestigiosa scuola di Confcommercio Vicenza specializzata in tutti i diversi ambiti del Food&Beverage. Dalla sua fondazione, nel 2011, ha l’obiettivo di contribuire alla crescita professionale di ristoranti, pizzerie, pasticcerie, panetterie, enoteche, gastronomie, gelaterie, macellerie: un insieme di aziende e di operatori che è il primo depositario del patrimonio enogastronomico italiano. Con i suoi corsi per i professionisti, che si affiancano alla formazione delle “nuove leve”, l’Università del Gusto è diventata un punto di riferimento, in Italia, nel campo dell’aggiornamento professionale nel settore della cucina, pasticceria, panificazione. Tra i suoi punti di forza, la qualità del corpo docente formato da affermati professionisti, e le tecnologie d’avanguardia inserite nelle cucine didattiche e dimostrative, nei laboratori di pasticceria e panificazione.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.