La richiesta di figure professionali per le cucine dei ristoranti è sempre molto alta, ma gli imprenditori del settore sanno quanto sia difficile trovare personale preparato, pronto a inserirsi in modo veloce e produttivo tra i fornelli di un locale. Proprio con il duplice obiettivo di preparare cuochi pronti a soddisfare le richieste del settore e allo stesso tempo di garantire un promettente sbocco professionale per chi è interessato a lavorare nella ristorazione, l’Università del Gusto (struttura formativa food di Confcommercio Vicenza) lancia una nuova edizione del proprio Corso Cuoco a Qualifica, che prenderà il via il 18 marzo, per concludersi il 9 maggio. Il corso sarà presentato ufficialmente giovedì 8 febbraio, alle ore 17.30, all’Università del Gusto (via Piazzon 40 a Creazzo), con la presenza di Alberto Basso e Renato Rizzardi, i due chef che mettono la propria professionalità, passione e creatività al servizio dei cuochi del futuro (per iscriverti clicca QUI). Durante l’Open Day, oltre ad incontrare i docenti di pratica, sarà possibile visitare la struttura e porre direttamente domande di proprio interesse ai responsabili del corso.
Il percorso formativo di “Cuoco”, rilascia l’attestato di qualifica professionale riconosciuto dalla Regione del Veneto e di livello EQF3 in ambito europeo, quindi spendibile anche all’estero, valido altresì come abilitazione alla somministrazione e vendita di alimenti e bevande (ex Rec). Il corso prevede una formazione totale di 600 ore, 300 delle quali di formazione in cucina, laboratori di panetteria, pasticceria e pizzeria nelle aule del Centro Formazione ESAC di Creazzo (VI). Le altre 300 ore sono di stage presso ristoranti e aziende della ristorazione. Al termine del percorso formativo il partecipante dovrà sostenere la prova pratica d’esame.
Il programma didattico del corso parte dall’acquisizione di tutti i fondamentali del mestiere, fino a sviluppare le capacità tecniche e teoriche e i principi estetici e deontologici che sono necessari per avere successo in una delle professioni più richieste dal mercato. Per gli allievi, non solo lezioni di cucina, ma anche lo studio di nozioni in ambito tecnologico alimentare, merceologico, igienico-sanitario, nonché l’apprendimento delle tecniche per stare in brigata e lavorare in team, degli strumenti di web marketing e di food cost, fino allo studio dei fondamenti della storia della cucina italiana e dell’inglese per la ristorazione.
Per ogni ulteriore informazione, la Segreteria Didattica dell’Università del Gusto è disponibile allo 0444 964300.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.