• Home 
  • Formazione 

OPERATORE AL BANCO DI MACELLERIA, AL VIA UNA WORK EXPERIENCE PER DISOCCUPATI

Esac Formazione lancia un progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo. Domande entro il 17 marzo

venerdì 22 gennaio 2021
OPERATORE AL BANCO DI MACELLERIA OPERATORE AL BANCO DI MACELLERIA

Esac Formazione lancia una work experience professionalizzante, finanziata dal Fondo Sociale Europeo, mirata a favorire l’occupazione di persone over 30 formando nuovi operatori al banco di prodotti alimentari specializzati in macelleria. Si tratta di una figura particolarmente richiesta sul mercato del lavoro in questo momento, considerato lo sviluppo che il comparto della distribuzione alimentare sta avendo da tempo.

Destinatari dell’iniziativa, totalmente gratuita, sono 10 persone disoccupate di età superiore ai 30 anni residenti o domiciliati nel territorio regionale che potranno accedere ad un percorso in tre step: orientamento individuale al ruolo, 200 ore formazione nei laboratori dell’Università del Gusto di Creazzo (VI) e 480 ore (vale a dire 3 mesi) di tirocinio in azienda (per il quale è previsto una indennità di partecipazione). Per partecipare, l’invito è quello di visitare la pagina dedicata del sito esacformazione.it (dove è consultabile il bando), compilare la domanda e farla pervenire ad Esac entro mercoledì 17 marzo febbraio 2021 alle ore 12.00. Dopo la verifica dei requisiti formali richiesti, i candidati potranno accedere ad un colloquio finalizzato a selezionare le 10 figure richieste. Ma quali sono le competenze che l’Operatore al banco di prodotti alimentari specializzato in macelleria acquisirà? Il Progetto FSE (codice 1172-0001-256-2020) prevede di formare  una figura professionale che saprà non solo lavorare i tagli di carne e venderli al cliente, ma avrà una conoscenza ampia delle materie prime, delle tecniche di cottura e degli abbinamenti che si possono fare con i vari prodotti a base di carne. In sostanza, chi seguirà la work experience si costruirà un pacchetto di conoscenze e abilità necessarie per poter fare il proprio ingresso nel mercato del lavoro, rispondendo alle esigenze professionali oggi richieste nella vendita al dettaglio: dai grandi player del settore ai negozi specializzati.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE