Una delle tematiche di primaria importanza da concordare con il cliente o fornitore estero, sin dalle prime fasi precontrattuali, riguarda le Payment Conditions; forme di pagamento e garanzie bancarie.
In questi casi, una conoscenza adeguata delle condizioni bancarie e del loro funzionamento operativo nell’ambito del commercio internazionale, appare dunque necessaria ed opportuna, specie nelle transazioni complesse nelle quali siano coinvolti istituti bancari esteri.
Su questo aspetto si focalizzerà il corso previsto per giovedì 31 ottobre (orario 9.00-13.00), organizzato dallo Sportello Commercio Estero di Confcommercio Vicenza, tramite la scuola d’impresa Esac Formazione, che sarà a costo zero per i partecipanti perché finanziato dall’Ente Bilaterale Settore Terziario, con il contributo della Camera di Commercio di Vicenza (clicca qui per maggiori informazioni e iscrizioni).
Il corso, tenuto dall'esperto Domenico Del Sorbo, tratterà in modo completo e con esempi pratici le “Payment Conditions” dell’International Sale Contract proposto dalla ICC, con l’obiettivo di illustrare le diverse forme di pagamento e operazioni documentarie utilizzabili in una transazione commerciale con l’estero, individuandone le peculiarità ed indicando le più opportune garanzie bancarie a seconda delle diverse esigenze legate alle varie tipologie di operazioni commerciali e “sicurezza” dei Paesi interessati.
Il docente Domenico Del Sorbo è MBA Accreditato ASFOR e AMBA, esperto degli strumenti di Trade e di Export Finance, di pagamenti internazionali e di risk-mitigation (Lettere di Credito, Standby Letter of Credits e Demand Guarantees).
Quello del 31 ottobre, sarà il primo di una serie di corsi.
Giovedì 7 novembre, infatti, si darà spazio alle triangolazioni e al drop-shipping, considerato che nei processi di internazionalizzazione è sempre più frequente imbattersi in operazioni commerciali che coinvolgono più soggetti, sia comunitari che extracomunitari. Sarà un’opportunità per conoscere quali possano essere le insidie di queste operazioni - caratterizzate da una normativa particolarmente complessa - per non incorrere in problemi doganali, fiscali o semplicemente di movimentazione merci (clicca qui per maggiori informazioni). Docente Gianluca Giussani, consulente commercialista, che da oltre vent’anni assiste, coordina ed affianca le aziende che vogliano intraprendere strategie di sviluppo e di internazionalizzazione.
Infine, giovedì 14 novembre si approfondiranno le procedure, le norme e i documenti utili e necessari al fine di provare la movimentazione della merce in ambito comunitario. Infatti, le cessioni intracomunitarie di beni si considerano normalmente “non imponibili” IVA, ma è necessario fornire adeguate prove documentali sul loro verificarsi che, negli anni, e grazie alla digitalizzazione dei processi amministrativi, si sono evolute sino alle recenti novità proprio in tema di prova del trasferimento e movimentazione del bene in altro Paese UE (clicca qui per maggiori informazioni). Docente Gianluca Giussani.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.