Sono aperte le iscrizioni a tre corsi per chi intrattiene rapporti commerciali con l’estero, che vanno a trattare altrettante tematiche particolarmente importanti: i pagamenti internazionali; le triangolazioni; le prove delle cessioni intracomunitarie.
Ad organizzarli è lo Sportello Commercio Estero di Confcommercio Vicenza, tramite la scuola d’impresa Esac Formazione e saranno a costo zero per i partecipanti perché finanziati dall’Ente Bilaterale Settore Terziario, con il contributo della Camera di Commercio di Vicenza.
Docenti saranno due esperti d’eccezione come Domenico Del Sorbo, specializzato nei processi di internazionalizzazione d’impresa e negli strumenti di Trade, di Export Finance e risk-mitigation, e Gianluca Giussani, consulente commercialista, che da oltre vent’anni assiste, coordina ed affianca le aziende che vogliano intraprendere strategie di sviluppo e di internazionalizzazione.
Si inizia giovedì 31 ottobre con una mattinata dedicata alle diverse forme di pagamento e operazioni documentarie utilizzabili in una transazione commerciale con l’estero; si punterà a individuarne le peculiarità, indicando le più opportune garanzie bancarie a seconda delle diverse esigenze e al livello di “sicurezza” dei Paesi interessati (clicca qui per maggiori informazioni).
Giovedì 7 novembre, invece, spazio alle triangolazioni e al drop-shipping, considerato che nei processi di internazionalizzazione è sempre più frequente imbattersi in operazioni commerciali che coinvolgono più soggetti, sia comunitari che extracomunitari. Sarà un’opportunità per conoscere quali possano essere le insidie di queste operazioni - caratterizzate da una normativa particolarmente complessa - per non incorrere in problemi doganali, fiscali o semplicemente di movimentazione merci (clicca qui per maggiori informazioni).
Infine, giovedì 14 novembre si approfondiranno le procedure, le norme e i documenti utili e necessari al fine di provare la movimentazione della merce in ambito comunitario. Infatti, le cessioni intracomunitarie di beni si considerano normalmente “non imponibili” IVA, ma è necessario fornire adeguate prove documentali sul loro verificarsi che, negli anni, e grazie alla digitalizzazione dei processi amministrativi, si sono evolute sino alle recenti novità proprio in tema di prova del trasferimento e movimentazione del bene in altro Paese UE (clicca qui per maggiori informazioni).
I tre corsi si terranno tutti con orario 9.00-13.00 al Centro Formazione Esac di Creazzo. Per maggiori informazioni ed iscrizioni, visitare il sito esacformazione.it, o contattare lo Sportello Commercio Estero di Confcommercio Vicenza (tel. 0444 964300).
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.