• Formazione

RISTORAZIONE: NASCE L’ASSOCIAZIONE DELLE SCUOLE DI ALTA FORMAZIONE

Raggruppa le più importanti realtà italiane e ne fa parte, fin dalla sua costituzione, anche l’Università del Gusto, struttura formativa food di Confcommercio Vicenza

giovedì 26 settembre 2024
Foto di gruppo all'atto di costituzione dell'associazione Foto di gruppo all'atto di costituzione dell'associazione

Nasce una nuova realtà associativa in Fipe-Confcommercio: l’Associazione delle Scuole di alta formazione della ristorazione. E l’Università del Gusto di Vicenza, la struttura formativa food della Confcommercio provinciale, ne fa parte fin dalla sua costituzione. Il “battesimo” della nuova realtà associativa è avvenuto nei giorni scorsi a Roma, presente per l’Università del Gusto la responsabile del Centro Formazione Esac Sara Patrizi. “L’importanza della formazione per il nostro settore – ha dichiarato il presidente di Fipe Lino Enrico Stoppani –è da sempre uno degli aspetti fondamentali per lo sviluppo e la crescita qualitativa delle aziende che operano nella ristorazione”. Da qui, dunque l’idea di unire in un unico soggetto di rappresentanza le più importanti scuole italiane nel settore della cucina, della sala e del bar per formare i futuri cuochi, maître, camerieri, pasticceri che andranno a lavorare nel settore della ristorazione e dell’ospitalità.

L’obiettivo – dichiara il neoeletto presidente Vittorio Dall’Aglio, presidente di Confcommercio Parma e consigliere di ALMA, Scuola Internazionale di Cucina – è quello di mettere a fattor comune attraverso un coordinamento nazionale, pur nel rispetto delle autonomie delle diverse scuole, tutte le esperienze, cercando di dare un respiro più ampio alle attività di istruzione e formazione nel campo della ristorazione per rispondere sempre meglio ai fabbisogni delle imprese e avviare un indispensabile confronto con le Istituzioni”.

La ricerca di competenze qualificate si lega – secondo il presidente Stoppani – all’esigenza di un innalzamento della qualità dell’offerta da parte delle imprese chiamate a rispondere ad una clientela sempre più competente ed esigente”.

Tra i primi punti del programma della nuova Associazione c’è quello di organizzare, ad inizio 2025, un Forum della Formazione chiamando a raccolta, alla presenza dei più importanti soggetti istituzionali interessati, tutti gli attori della filiera.