• Formazione

INIZIA UN 2024 DI FORMAZIONE AZIENDALE E FOOD A COSTO ZERO PER LE IMPRESE

Gli Enti Bilaterali Terziario e Turismo propongono 38 corsi totalmente finanziati, grazie anche al contributo della Camera di Commercio di Vicenza. Si svolgeranno al Centro Formazione Esac di Creazzo

mercoledì 17 gennaio 2024
Un corso nella sala convegni del centro Formazione Esac di Creazzo Un corso nella sala convegni del centro Formazione Esac di Creazzo

Oltre 440 ore di formazione finanziata, attraverso 38 corsi programmati nel trimestre gennaio-marzo 2024 dagli Enti Bilaterali Terziario  e Turismo della provincia di Vicenza. Il nuovo anno degli organismi paritetici che uniscono Confcommercio Vicenza ai sindacati di categoria Filcams-Cgil, Fisascat Cisl e Ultucs-Uil, inizia puntando sulla formazione a costo zero rivolta ai dipendenti delle aziende del commercio, turismo e servizi.

L’obiettivo, condiviso anche con la Camera di Commercio di Vicenza che ha co-finanziato la nuova offerta formativa, è quello di favorire lo sviluppo del sistema economico locale facendo in modo che le imprese possano contare su personale più preparato e competente. ma anche rafforzare tutti gli ambiti aziendali con skills che aiutino le imprese e i lavoratori ad affrontare un mercato che mai come in questo periodo si rivela particolarmente complesso e imprevedibile.

I corsi si terranno al Centro Formazione Esac di Creazzo, la struttura che fa riferimento a Confcommercio Vicenza, e toccheranno varie termatiche: dall’amministrazione all’area commerciale e vendita, dal marketing e comunicazione alla strategia e organizzazione, dalle lingue al digital, fino allo sviluppo delle skills personali. Significativa anche l’offerta nel settore food&beverage, con proposte su bar&wine, cucina, pasticceria, food&beverage managment.

Spazio, per fare qualche esempio dei corsi proposti, al corso sul Il controllo dei ricavi e dei costi (12 ore dal 13 marzo), a come Creare valore attraverso la Customer Experience (12 ore dal 12 marzo), Come rispondere e quali errori evitare nei messaggi e recensioni on line (dal 7 febbraio, 12 ore), o il corso di  Design Thinking, un metodo per l’innovazione in azienda (dal 21 febbraio 12 ore), oippure quello dedicato a Facebook Ads + per avere una panoramica completa e dettagliata sulle strategie di advertising sulle piattaforme Meta (12 ore dal 12 febbraio).

Nel food, al corso Barman avanzato (24 ore dal 26 febbraio), si affiancano le lezioni di cucina con gli chef Filippo Saporito sui piatti della tradizione  (6 ore il 5 febbraio) e Diego Magro sul pesce crudo (6 ore il 19 febbraio ) e poi, tra gli altri, i corsi con i pasticceri Loretta Fanella sulle torte moderne (6 ore il 20 febbraio) e Andrea Guaglianone sulla pasticceria mignon (6 ore l'11 marzo).

I programmi completi dei corsi, riservati al personale dipendente delle aziende che applicano integralmente i C.C.N.L. Settori Commercio e Turismo ed il C.I.P. del Terziario, sono consultabili sui siti www.esacformazione.it e www.universitadelgustovicenza.it (per il food), mentre la segreteria dell’Ente Bilaterale è a disposizione per ulteriori informazioni (0444 964300).

Nel link a fondo pagina le circolari con tutti i corsi e le istruzioni per l'adesione.