L’Università del Gusto di Vicenza, grazie alla collaborazione di Ethnic World, azienda nata a Vicenza nel 2015 che commercia eccellenze alimentari e cosmetiche provenienti da Asia, Africa e Sud America, propone 3 appuntamenti, che porteranno a scoprire ingredienti, sapori e tradizioni delle più note cucine del mondo. Si parte lunedì 26 luglio, per gustare i sapori e i profumi della Thailandia; quindi, si proseguirà con altri corsi a settembre per conoscere prima i piatti equilibrati e salutari del Giappone, poi i gusti più marcati, quasi esplosivi, della cucina del Messico. Sarà un affascinante giro sulle tavole d’oltre oceano, che si strutturerà in tre corsi dedicati a tutti gli appassionati di cucina, che desiderano cimentarsi con nuove ricette, scoprendo cibi e sapori inusuali.
La prima tappa che porterà a conoscere la cucina thailandese sarà condotta dalla chef Elisa Zaltron, appassionata fin da giovanissima di cucina e di viaggi. E’ in uno dei suoi tour che si innamora della Thailandia e dei sapori che quella terra sa esprimere, tanto che nel 2019 trasforma la sua passione in un lavoro, allestendo corsi di cucina thailandese. “Preparare il cibo thai – ci ha spiegato la chef Zaltron - è un’esperienza sensoriale che trasmette alle persone quelle stesse emozioni di scoperta e curiosità che si provano visitando e conoscendo paesi e culture diversi dalla nostra”.
Durante il corso all’Università del Gusto, che si terrà dalle 19.30 alle 22.30 di lunedì 26 luglio prossimo, i partecipanti potranno cimentarsi nella preparazione dei due piatti distintivi della tavola thailandese: il Pad Thai, noodles saltati con gamberi e il Red curry con pollo, una pasta di peperoncini e spezie sciolta nel latte di cocco. Le pietanze saranno accompagnate dalla degustazione di due vini della cantina Peri di Brescia: per il Pad Thai, la scelta sarà su Talento rosè brut (metodo classico, 70% pinot nero 30% Chardonnay, con 36 mesi sui lieviti); per il pollo al curry, il vino sarà Regina di Cipro Chardonnay (fermo, con fermentazione in barrique, con struttura e persistenza).
I vini e gli abbinamenti con i sapori dei piatti saranno spiegati dalla sommelier Chiara Lain dell’AIS (Associazione Italiana Sommelier).
Solo per questa edizione, grazie al contributo di Ethnic World il corso è a partecipazione libera, per un massimo di 15 persone.
Come detto, il viaggio tra i sapori delle cucine del mondo, proseguirà poi a settembre all’Università del Gusto con i corsi di cucina giapponese e messicana, sempre in collaborazione con Ethnic World, la cui mission, oltre alla vendita di prodotti dal mondo, è quella di far conoscere i diversi cibi. Il cibo, infatti, è cultura, e come tale è un importante strumento di integrazione tra persone di diversa origine e tradizione. Niente è più facile, infatti, che conoscersi cucinando, uno dei modi più semplici e piacevoli per creare occasioni di relazioni, divertimento e scambio.
Per maggiori informazioni e per iscriversi ai corsi, contattare l’Università del Gusto, via Piazzon, 40 Creazzo (VI), e-mail: info@universitadelgustovicenza.it.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.