• Intelligenza artificiale

INTELLIGENZA ARTIFICIALE: LE ULTIME NOVITÀ DI CHAT GPT E GOOGLE

Nei giorni scorsi sono state presentate alcune innovazioni, anche sorprendenti, che rendono ancora più facile utilizzare l’AI nella vita quotidiana e nel business

lunedì 20 maggio 2024
INTELLIGENZA ARTIFICIALE: LE ULTIME NOVITÀ DI CHAT INTELLIGENZA ARTIFICIALE: LE ULTIME NOVITÀ DI CHAT

Negli ultimi giorni, due eventi di grande rilievo hanno catturato l'attenzione degli appassionati di tecnologia e intelligenza artificiale: lo Spring Update di OpenAI e il Google I/O 2024. Entrambi gli eventi hanno presentato innovazioni significative che promettono di rivoluzionare il modo in cui interagiamo con le tecnologie avanzate. Ecco un riepilogo delle novità più importanti emerse da questi eventi.

GPT-4o ORA SARA' GRATIS PER TUTTI
Una delle novità più rilevanti è che OpenAI consentirà l’accesso a tutti e gratuitamente, della sua versione di Intelligenza Artificiale più avanzata (anche se si è in attesa di un nuovo rilascio ancor più performante). Si tratta di GPT-4o, la versione multimodale del suo celebre modello. Questa GPT, finora utilizzabile solo a pagamento, è in grado di gestire input testuali, visivi e sonori, offrendo una versatilità senza precedenti.

L’INTERAZIONE È ANCOR PIÙ NATURALE
Non solo, durante la presentazione delle novità, Open AI ha mostrato come questo strumento si sia ulteriormente e fortemente evoluto, grazie a interazioni vocali diventate naturali: in sostanza interagire vocalmente con GPT-4o è molto simile ad un normale colloquio con una persona e dunque non c’è più il fastidio di dover attendere i segnali acustici per il proprio turno di parola.

Questo ha un’immediata ricaduta su un’altra funzionalità di Chat GPT, quella della traduzione in istantanea: infatti la fluidità di questa versione di Intelligenza Artificiale permette, in sostanza, un colloquio in lingue diverse, intermediato dalla traduzione di Chat GPT, con una naturalezza senza confronti.

Alcune demo mostrate durante la presentazione, poi, hanno sorpreso per la capacità dell’AI di interagire in diretta con quando inquadrato attraverso la fotocamera del cellulare dove è installata l’app GPT (eccola mentre fa la “giudice” in una sfida a “sasso, carta forbice”). Per il desktop, poi, è prevista una nuova versione, con una interfaccia molto semplice ma soprattutto con la capacità di interagire con i contenuti presenti nello schermo (da vedere la demo con Chat GPT che interagisce con i partecipanti durante una videocall).

Altro aspetto sorprendente (ma atteso, ovviamente) è che questa la versione avanzata permette anche di riconoscere le emozioni delle persone inquadrate dalla videocamera in base alla loro espressione e al tono di voce usato.

GOOGLE PUNTA SULL’INTEGRAZIONE
L’altro grande protagonista dell’evoluzione dell’AI in questo momento è Google
, che ha però un approccio diverso rispetto ad Open AI, ovvero punta maggiormente ad integrare l’Intelligenza Artificiale nei vari strumenti che già oggi l’utente di questa grande piattaforma ha a disposizione.

Le novità presentate da Google sono state tantissime. La più spettacolare, da certi punti di vista, è stata l’innovazione di Google I/O Veo, che è diventato un modello avanzato per la generazione di video da input testuale. In sostanza questo strumento permette di creare video ad alta definizione, con una semplice descrizione testuale e ciò apre grandi opportunità per tutti i creatori, ma anche per chi semplicemente utilizza i video nel proprio business (vedi la demo qui).

Anche sulla generazione di immagini non mancano novità, perchè Google ha presentato Imagen 3, un tool che permette, semplicemente inserendo un testo, di ottenere delle immagini di altissima qualità, molto più dettagliate e realistiche del passato e questo anche garantendo una miglior comprensione delle istruzioni che andiamo a fornire.

Per restare sulla multimedialità, interessante anche il nuovo strumento MusicFX, che permette di comporre musica combinando vari generi e strumenti.

CAMBIA LA RICERCA
Chiaramente Google non poteva mancare di innovare anche quello che rappresenta il suo principale servizio: il motore di ricerca.
Se fino ad oggi il nostro modo di cercare su Google si fonda su domande semplici basate su quelle keyword che riteniamo più attinenti, ora si potranno invece formulare domande molto più complesse, che sottendono un ragionamento da parte del “motore”, ovvero una sua interpretazione di quello che noi desideriamo ricevere come risposta. E anche i risultati che otterremo saranno più dettagliati e personalizzati.

L’ASSISTENTE SUL CELLULARE
Sta facendo poi il giro del web la demo del Project Astra (la puoi vedere qui), ovvero un assistente capace di interagire in modo naturale e immediato con l'ambiente circostante. Gli occhi e le orecchie di questo agente sono lo smartphone (o gli smart glasses) e le possibilità di applicazione sono infinite: dalla risoluzione di problemi all’approfondimento di ciò che vediamo e molto altro ancora .

L’AI IN  GOOGLE SHEETS, GMAIL E DOCS
Gemini è stato integrato in Google Sheets, Gmail e Docs
, migliorando la produttività e facilitando l'interazione con i dati attraverso il linguaggio naturale. Questa integrazione rende più semplice l'organizzazione e l'analisi dei dati in vari contesti lavorativi.

IL SUPPORTO DELLO SPORTELLO INNOVAZIONE CONFCOMMERCIO
Ricordiamo che per ricevere consulenza e assistenza sull’applicazione dell’Intelligenza Artificiale nelle aziende del commercio, del turismo e dei servizi è attivo lo Sportello Innovazione di Confcommercio Vicenza (tel. 0444 964300), mentre Esac Formazione, la scuola d’impresa dell’Associazione, ha nel proprio programma proposte formative anche a costo zero per le imprese (maggiori informazioni QUI).