LE INDICAZIONI SULLA SALUTE PER I PRODOTTI ALIMENTARI
Nuove regole dal prossimo 14 dicembre 201: approvato un elenco di 222 indicazioni consentite e ammesse nell'onformazione commerciale
lunedì 16 luglio 2012
La Commissione Europea ha approvato un elenco di 222 indicazioni sulla salute consentite sui prodotti alimentari, il cui utilizzo viene definitivamente ammesso sull’informazione commerciale. L’elenco delle indicazioni sono state integralmente riportate nell’allegato del regolamento n. 432/2012. Tale normativa ha l’obiettivo di garantire che le indicazioni sulla salute nei prodotti alimentari risultino veritiere, chiare, affidabili ed utili ai consumatori.
La data di applicazione del regolamento è stata posticipata di sei mesi, con decorrenza dalla data di pubblicazione del regolamento stesso. Solo a partire dal prossimo 14 dicembre, dunque, sarà precluso l’impiego di etichette con indicazioni non contemplate nel citato elenco, mentre i prodotti già confezionati a tale data potranno essere commercializzati sino ad esaurimento delle scorte.
Le indicazioni sulla salute consentite che possono essere fornite sui prodotti alimentari e riportate nell’allegato al regolamento n. 432/2012 riguardano essenzialmente vitamine o minerali. Tuttavia tralasciando queste ultime, le indicazioni ammesse riguardano anche le seguenti sostanze nutritive: carbone attivo; fibre d’orzo e d’avena; polifenoli dell’olio di oliva; omega 3; beta-glucani; alimenti a basso o a ridotto contenuto di sodio; soluzioni di carboidrati-elettroliti; colina; lattulosio; fermenti vivi.
Va detto che la decisione è il risultato di anni di lavoro della Commissione e segna una pietra miliare nella regolamentazione delle indicazioni sulla salute riportate sugli alimenti.
Per qualsiasi ulteriore informazione in merito è possibile contattare l’Ufficio commercio interno dell’Associazione (tel. 0444 964300).
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.