Basta sprecare territorio! E’ l’imperativo rivolto alla Regione del Veneto dalle diverse Organizzazioni regionali di categoria, tra cui Confcommercio, pubblicato oggi sui più importanti quotidiani locali.
La data dell’uscita non è casuale, ma coincide con il giorno in cui la discussione sulla nuova legge regionale del Commercio prenderà avvio nell’aula del Consiglio regionale del Veneto, e che potrebbe contenere il via libera alla costruzione di altre grandi strutture di vendita.
Proprio per questo, alla Regione Veneto le categorie economiche chiedono, invece, l’impegno ad affermare un modello di sviluppo basato non più sul consumo di suolo, ma sulla valorizzazione e rivitalizzazione delle nostre città e dei nostri territori. Sei le linee di sviluppo indicate a tal proposito:
dare attuazione ai provvedimenti, in tema di riconoscimento e tutela del paesaggio, contenuti nella Convenzione Europea del Paesaggio, principi che si chiede vengano ribaditi anche nella
“Su questi temi – è quanto sottoscrivono Massimo Zanon Presidente Confcommercio Veneto, Giuseppe Sbalchiero Presidente Confartigianato Imprese Veneto, Andrea Tomat Presidente Confindustria Veneto e Bruno Nestori Presidente Confcooperative Veneto - le nostre Organizzazioni si dichiarano disponibili ad un confronto aperto e rigoroso con la Regione del Veneto e gli Enti Locali, finalizzato a sostenere il riposizionamento economico del nostro territorio regionale su linee di crescita economica e di coesione sociale caratterizzate da valori e da visioni diverse dal passato”.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.