SACCHETTI DI PLASTICA: C’E’ IL DECRETO SULLE CARATTERISTICHE
E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale nelle scorse settimane. Ma le sanzioni non dovrebbero scattare prima del prossimo 13 agosto
lunedì 06 maggio 2013
Il Ministero dell'ambiente ed il Ministero dello sviluppo economico hanno individuato le caratteristiche tecniche dei sacchi per l'asporto delle merci con un Decreto del 18 marzo che dà attuazione alle “Misure straordinarie ed urgenti in materia ambientale”. Le specifiche sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale n. 73 del 27 marzo scorso e prescrivono, tra l’alto, che al fine di fornire idonee modalità di informazione ai consumatori,i sacchi per l'asporto merci debbano rispettare le seguenti prescrizioni:
a) i sacchi monouso per l'asporto delle merci devono riportare la dicitura: «Sacco biodegradabile e compostabile conforme alla norma UNI EN 13432:2002. Sacco
utilizzabile per la raccolta dei rifiuti organici»;
b) i sacchi riutilizzabili composti da polimeri devono riportare la dicitura «Sacco riutilizzabile con spessore superiore ai 200 micron - per uso alimentare».
Il Decreto pone fine ad una serie di rinvii che negli anni scorsi avevano caratterizzato la materia. Per quanto riguarda le sanzioni per il mancato rispetto della normativa, il computo dei 60 giorni dopo la pubblicazione del Decreto previsti per legge scatteranno solo alla conclusione, con esito favorevole, dell'esame del testo presso la Commissione Europea. Pertanto, secondo quanto comunicato con un’apposita circolare dalla Confcommercio nazionale, le prime sanzioni potranno essere comminate solo a partire dal 13 agosto 2013, ovvero trascorsi due mesi dal via libera della Commissione Europea, che arriverà - se non vi saranno obiezioni - il prossimo 13 giugno, 90 giorni dopo la notifica depositata il 12 marzo scorso.
Per consultare il testo del Decreto, pubblicato nell’area riservata del sito, clicca qui.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.