martedì 01 ottobre 2013
Il 1° ottobre, come già annunciato, ha preso il via in forma in sperimentale il Sistri, il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti.
I soggetti interessati sono i gestori di rifiuti pericolosi (ad esempio impianti di smaltimento e recupero, trasportatori, intermediari, ecc.) ed i cosiddetti "nuovi" produttori, vale a dire coloro che a seguito di operazioni di trattamento di rifiuti ne modificano la natura rendendoli pericolosi.
Il Ministero dell'Ambiente ha emanato, il 30 settembre scorso, una circolare contenente i primi chiarimenti sulla partenza del nuovo sistema: dall’utilizzo delle chiavette usb alla black box fino alla compilazione della scheda del Sistri. La circolare è consultabile nell’area riservata del sito www.ascom.vi.it (scaricabile da questo
link dopo aver effettuato l’accesso),
Per i produttori di rifiuti pericolosi, invece, l'avvio del Sistri, salvo proroghe ,è previsto dal 3 marzo 2014.
Va detto che il Sistri è stato oggetto, in più occasioni, di accese critiche sia a livello nazionale (con l’intervento della Confederazione), sia a livello locale con le prese di posizione di Confcommercio Vicenza. L’Associazione ha fatto presente i gravissimi problemi e costi che il Sistri ha determinato per le imprese, chiedendo espressamente che lo stesso venga sostituito da un sistema maggiormente efficiente e che i contributi sinora versati vengano restituiti alle imprese.
Il Sistri, infatti, è stato giudicato più volte un sistema inefficiente, poco trasparente e inadeguato a tracciare i rifiuti pericolosi. Che grava sulle imprese con oneri impropri e procedure complesse.
E proprio per aiutare le imprese in queste procedure, Confcommercio Vicenza mette a disposizione degli associati gli esperti dell'Ufficio Sicurezza e Ambiente, che forniscono un supporto per le pratiche di iscrizione al Sistri e, più in generale, per ogni ulteriore informazione e/o chiarimento in merito.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.