SISTRI: VIA L'OBBLIGO PER LE IMPRESE SOTTO I DIECI DIPENDENTI
E' stato firmato dal ministro dell'Ambiente Galletti il decreto ministeriale che contiene le semplificazioni
martedì 29 aprile 2014
Fonte: Confcommercio nazionale
E’ stato firmato dal ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti il decreto ministeriale che prevede l’obbligo di adesione al Sistri solo per le imprese e gli enti produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi che abbiano più di 10 dipendenti. Il sistema “Sistri” viene così reso più ragionevole e meno burocratico, pur rafforzando i principi inderogabili che sono alla base del progetto, ossia il contrasto alle ecomafie e la difesa dell’ambiente attraverso il controllo informatico dei rifiuti pericolosi.
Grande, dunque, la soddisfazione per l’esclusione delle piccole imprese dal Sistri, una misura a lungo richiesta da Confcommercio nazionale, e ora finalmente ottenuta. Nel decreto che esclude dal sistema di tracciabilità dei rifiuti le imprese del commercio e dei servizi produttrici di rifiuti pericolosi con meno di dieci dipendenti, sono previste anche altre disposizioni di semplificazione amministrativa, sono state chiarite le modalità di gestione dei trasporti intermodali ed è stato prorogato al 30 giugno 2014 il versamento del contributo annuale.
L’Associazione si riserva di effettuare ulteriori comunicazioni a tutte quelle imprese del terziario che sono state esentate dal Sistri, relativamente a come effettuare la cancellazione dal sistema e come restituire le chiavette USB.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.