Il 25 maggio 2018 diventerà operativo il Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali, che avrà un impatto su enti e imprese non solo sotto il profilo tecnologico, ma soprattutto nell’approccio al trattamento dei dati e nella struttura organizzativa dell’impresa stessa.
Cosa si deve fare, dunque, per arrivare pronti alla data in cui il Regolamento comunitario n.679/2016 sulla “protezione delle persone fisiche riguardo al trattamento dei darti personali” diventerà operativo in tutti i paesi dell’Unione europea? E’ quanto si propone di mettere a fuoco l’incontro che Confcommercio Vicenza ha organizzato nella propria sede di via Faccio, 38, in collaborazione con l’ufficio legislativo della Confederazione nazionale.
Il primo appuntamento si terrà martedì 14 novembre, alle ore 15.00 ed è stato pensato principalmente per le aziende più strutturate, seguiranno altri incontri di approfondimento nei primi mesi del 2018.
Per l’occasione del 14 novembre, partendo dai principali adempimenti previsti dalla normativa nazionale sulla privacy oggi in vigore si analizzeranno le novità che scatteranno con l’entrata in vigore del regolamento europeo. A partire dal DPO (Data Protection Officer), figura nuova, terza all’azienda, con un ruolo importante nella gestione della privacy; o delle responsabilità in capo al titolare del trattamento dei dati nel predisporre “misure adeguate” sulla sicurezza e la protezione degli stessi.
All’incontro, che è gratuito, si potrà partecipare, nei limiti di disponibilità dei posti, previa iscrizione contattando gli uffici della Confcommercio di Vicenza.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.