• Home 
  • Norme 

SHOPPERS IN PLASTICA, C'E' IL VADEMECUM MINISTERIALE

Un documento del Ministero dell'Ambiente risponde a dubbi interpretativi e problematiche riscontrate nella fase applicativa della nuova legge

mercoledì 14 marzo 2018
SHOPPERS IN PLASTICA, C'E' IL VADEMECUM MINISTERIA SHOPPERS IN PLASTICA, C'E' IL VADEMECUM MINISTERIA

Con il nuovo anno tutte le buste monouso devono essere biodegradabili e compostabili con un contenuto minimo di materia prima rinnovabile, in caso di sacchetti "ultraleggeri", del 40%.
In più devono essere distribuite esclusivamente a pagamento, quindi con costi totalmente a carico dei consumatori finali. La normativa non ha mancato di sollevare una serie di dubbi applicativi da parte dei negozianti che devono farla rispettare.

Proprio per ovviare ai vari problemi concreti che si sono presentati dal momento dell'entrata in vigore, sul sito del Ministero dell'Ambiente è stato pubblicato un utile vademecum riferita all'applicazione della legge sugli shoppers e sui sacchi per imballo alimentare.
Nello specifico, il vademecum conferma la non obbligatorietà di un unico prezzo di vendita e l'esclusione dalle normativa di alcune tipologie di sacchetto. Il vademecum può essere consultato e scaricato nel link a fondo pagina.



ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE