La vendita di alcolici e di superalcolici a mezzo distributori automatici è soggetta a specifiche norme, che gli esercenti interessati devono tenere bene presenti, al fine di evitare le sanzioni applicabili dagli organi preposti al controllo. Innanzitutto, nella Regione Veneto vige il divieto di vendita di bevande alcoliche a mezzo distributori automatici (art. 13 della Legge Regionale Veneto n. 29/2007).
Inoltre, su tutto il territorio nazionale, vige la norma che prevede una pena (l’arresto fino ad un anno) per coloro che somministrano alcolici a minori di 16 anni, a persona affetta da malattia di mente o che si trovi in manifeste condizioni di deficienza psichica a causa di un'altra infermità, attraverso distributori automatici che non consentano la rilevazione dei dati anagrafici dell’utilizzatore, mediante sistemi di lettura ottica dei documenti (art. 7 del D.L. Balduzzi, a modifica dell’articolo 689 del Codice Penale).
Infine, l’art. 14 bis della Legge 125/2001, stabilisce che i distributori automatici non possono somministrare o vendere alcolici e superalcolici dalle ore 24 alle 7 (con sanzione che varia da 5.000€ a 30.000€, oltre alla confisca della merce e delle attrezzature).
Tenuto conto del divieto generale vigente nel Veneto, il limite di orario costituisce un ulteriore rischio di sanzione che potrebbe sommarsi alla violazione del divieto regionale. In tale contesto riteniamo evidenziare che, a seguito di una serie di controlli effettuati di recente in territorio vicentino, ad un esercente è stata contestata l’attività di vendita di alcolici a mezzo distributori automatici in orario compreso tra le ore 24 e le 7 ed è stata comminata una sanzione pari a 10.000 euro, oltre alla confisca del distributore e del suo contenuto.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.