• Home 
  • Norme 

ALBO GESTORI AMBIENTALI: ABROGATA LA CAT. 3-BIS (RAEE)

Distributori, installatori e trasportatori di Aee non hanno più l’obbligo di iscrizione all’Albo

martedì 26 novembre 2024
ALBO GESTORI AMBIENTALI: ABROGATA LA CAT. 3-BIS (RAEE) ALBO GESTORI AMBIENTALI: ABROGATA LA CAT. 3-BIS (RAEE)

L’Albo nazionale gestori ambientali, con la circolare n° 3 del 25 novembre 2024, informa che sta procedendo d’ufficio alla cancellazione delle iscrizioni alla categoria 3-bis a far data dal 15 novembre 2024.

Questo per effetto dell’entrata in vigore della Legge 14 novembre 2024, n. 166 dove in particolare all’art. 14 bis ai seguenti commi è riportato:

- 7. Le operazioni di deposito preliminare alla raccolta e di trasporto effettuate dal distributore e dal soggetto da esso incaricato non sono subordinate all'iscrizione all'Albo nazionale gestori ambientali, di cui all'articolo 212 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152. [Abrogazione della Cat. 3-bis]
- 8. Il trasporto di cui al comma 4, ivi compreso quello dai locali del punto di vendita al luogo di deposito, se diverso dal punto di vendita stesso, è accompagnato dal documento di trasporto (DDT) attestante il luogo di produzione, la tipologia di materiale e il luogo di destinazione.     
- 10. I regolamenti di cui ai decreti del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare 8 marzo 2010, n. 65 e 31 maggio 2016, n. 121, sono abrogati.

L’Albo Nazionale gestori ambientali sta quindi informando a mezzo PEC tutte le imprese interessate e precisa inoltre che, qualora tali imprese risultino iscritte anche in altre categorie (es. cat. 2-bis), l’iscrizione relativa a queste ultime non subirà alcuna modifica e rimarrà regolarmente attiva.

Pertanto distributori e installatori di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Aee), nonché i trasportatori di rifiuti di tali apparecchiature a partire dal 15 novembre 2024 non hanno più l’obbligo di iscrizione all’Albo gestori ambientali per il deposito ed il trasporto dei RAEE e che, secondo quanto disposto dalla Legge n. 166/2024,  sono tenuti a gestire i propri adempimenti attraverso il portale del Centro di coordinamento Raee.

Per informazioni e assistenza su questo tema è a disposizione degli associati l'Ufficio Sicurezza e ambiente di Confcommercio Vicenza (tel. 0444 964300).

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE