Dallo scorso 10 ottobre 2023 ed entro l'11 dicembre 2023 le imprese-persone giuridiche, le persone giuridiche private, i trust e gli istituti giuridici affini ai trust devono comunicare i loro “titolari effettivi” agli uffici del Registro delle imprese delle Camere di commercio (come stabilito dal decreto interministeriale 11 marzo 2022 n. 55 e dal recente decreto MIMIT 29/09/2023).
Chi deve comunicare il titolare effettivo.
Sono soggette a tale obbligo:
Come si individua il titolare effettivo
Nel caso di imprese con personalità giuridica, il titolare effettivo è la persona fisica che ha la proprietà diretta o indiretta di una partecipazione superiore al 25% del capitale.
Se tale condizione non è soddisfatta da alcun soggetto si considerano, nell'ordine, i seguenti requisiti:
Va detto che un’impresa può avere anche più di un titolare effettivo.
Nel caso di persone giuridiche private il titolare effettivo è la persona fisica che ricopre uno dei seguenti ruoli:
Pure in questo caso, una persona giuridica privata può avere anche più di un titolare effettivo.
Nel caso di Trust ed istituti giuridici affini, il titolare effettivo è la persona fisica che ricopre uno dei seguenti ruoli:
Come comunicare il titolare effettivo
La comunicazione deve essere presentata telematicamente al Registro Imprese attraverso lo strumento DIRE. L’istanza deve essere firmata digitalmente da un amministratore (non è consentito l’utilizzo della procura speciale), non prevede allegati, ed è soggetta al pagamento di diritti di segreteria.
Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare la pagina dedicata predisposta dal Registro Imprese, nonché le guide e le sintesi scaricabili a fine pagina.
Gli Uffici di Confcommercio Vicenza e delle sedi Mandamentali sono a disposizione per maggiori informazioni (tel. 0444 964300).
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.