• Home 
  • Norme 

COVID 19. CAMBIATE LE REGOLE SU ISOLAMENTO E QUARANTENA

Una circolare del ministero della Salute del 31 agosto porta l’isolamento a 5 giorni per gli asintomatici e il massimo della quarantena a 14 giorni

giovedì 01 settembre 2022
COVID 19.  CAMBIATE  LE REGOLE SU ISOLAMENTO E QUARANTENA COVID 19. CAMBIATE LE REGOLE SU ISOLAMENTO E QUARANTENA

Con la Circolare n. 88744 del 31/08/2022 il ministero della Salute ha definito le nuove disposizioni relative ai contagi Covid-19.

Le persone risultate positive ad un test diagnostico molecolare o antigenico per SARS-CoV-2 sono sottoposte alla misura dell’isolamento, con le modalità di seguito riportate:

  • Per i casi che sono sempre stati asintomatici oppure sono stati dapprima sintomatici ma risultano asintomatici da almeno 2 giorni, l’isolamento potrà terminare dopo 5 giorni, purché venga effettuato un test, antigenico o molecolare, che risulti negativo, al termine del periodo d’isolamento.
  • In caso di positività persistente, si potrà interrompere l’isolamento al termine del 14° giorno dal primo tampone positivo, a prescindere dall’effettuazione del test.

Per i contatti stretti di caso di infezione da SARS-CoV-2 sono tuttora confermate le indicazioni contenute nella precedente Circolare n. 19680 del 30/03/2022. A questi soggetti è applicato il regime dell’autosorveglianza, consistente nell’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto.

Se durante il periodo di autosorveglianza si manifestano sintomi suggestivi di possibile infezione da Sars-Cov-2, è raccomandata l’esecuzione immediata di un test antigenico o molecolare per la rilevazione di SARS-CoV-2 che in caso di risultato negativo va ripetuto, se ancora sono presenti sintomi, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE