Lo scorso 11 agosto il Ministero della Salute ha emesso una circolare che aggiorna le misure di prevenzione della trasmissione di SARS-CoV-2, anche a seguito del decreto Legge del 10 agosto di abolizione degli obblighi in materia di isolamento e autosorveglianza. Nel link a fondo pagina si può scaricare la circolare per averne completa conoscenza.
Questi, ad ogni buon conto, i punti salienti.
In caso di persona con diagnosi confermata di covid-19 (risultata cioè positiva ad un test diagnostico molecolare o antigenico per SARS-CoV-2) questa non è più sottoposta alla misura dell’isolamento.
Il Ministero raccomanda, comunque, di osservare le medesime precauzioni valide per prevenire la trasmissione della gran parte delle infezioni respiratorie.
In particolare è consigliato, tra le altre cose:
• Indossare un dispositivo di protezione delle vie respiratorie (mascherina chirurgica o FFP2), se si entra in contatto con altre persone.
• Se si è sintomatici, rimanere a casa fino al termine dei sintomi.
• Applicare una corretta igiene delle mani.
• Evitare ambienti affollati.
• Evitare il contatto con persone fragili, immunodepresse, donne in gravidanza, ed evitare di frequentare ospedali o RSA.
In caso di persone che sono venute a contatto con casi di covid-19, non si applica nessuna misura restrittiva. Il Ministero raccomanda comunque che le stesse pongano attenzione all’eventuale comparsa di sintomi suggestivi di Covid-19 (febbre, tosse, mal di gola, stanchezza) nei giorni immediatamente successivi al contatto. Nel corso di questi giorni è opportuno che la persona eviti il contatto con persone fragili, immunodepressi, donne in gravidanza. Se durante questo periodo si manifestano sintomi suggestivi di Covid-19 è raccomandata l’esecuzione di un test antigenico, anche autosomministrato, o molecolare per SARS-CoV-2.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.