• Home 
  • Norme 

COVID-19, LE NUOVE LINEE GUIDA PER LE ATTIVITÀ

Lo scorso 2 dicembre il ministero della Salute ha adottato le nuove "Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali" elaborate dalla Conferenza delle Regioni

giovedì 09 dicembre 2021
COVID-19, LE NUOVE LINEE GUIDA PER LE ATTIVITÀ COVID-19, LE NUOVE LINEE GUIDA PER LE ATTIVITÀ

Il Ministero della Salute, con ordinanza del 2 dicembre 2021, ha introdotto le nuove “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”. Le nuove linee guida sono scaricabili dal link a fondo pagina.

Molte delle disposizioni precedenti trovano conferma nel nuovo testo, ma non mancano alcune novità.

GREEN PASS E ACCESSO ALLE ATTIVITA'

Le linee guida rimarcano che per l’accesso alle attività economiche e ricreative è necessario tenere conto delle previsioni del DL 172/2021 con particolare riferimento all’impiego delle certificazioni verdi COVID-19 (green pass “super”/ green pass “base”). Su questo tema vi rimandiamo all'articolo giu presente nel nostro sito dal titolo "Dal Green Pass al Super Green Pass le novità del decreto".

Un riassunto delle disposizioni in vigore per l'accesso alle attività nelle ZONE BIANCA - GIALLA - ARANCIONE si può leggere nelle tabelle predisposte dal Governo e scaricabili da questo link: TABELLE COVID 19 GOVERNO.

OBBLIGO DI INDOSSARE MASCHERINE CHIRURGICHE O FFP2

Una delle novità che riguarda tutte le attività (commercio, turismo, spettacoli ecc. ) è l'obbligo per tutti (clienti e personale) di tenere sempre indossata la mascherina chirurgica o dispositivo che conferisce superiore protezione (come gli FFP2). I luoghi dove l'obbligo vale non cambiano, ovvero  sia negli ambienti chiusi, sia all’aperto in caso di assembramenti di persone. Conseguentemente, sembra ragionevole ritenere che l’utilizzo di mascherine di comunità non sia più ritenuto sufficiente.

CONVEGNI E CONGRESSI

In relazione a convegni e congressi, non è più menzionato “il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra gli utenti”, ma si prevede che “il numero massimo dei partecipanti all’evento dovrà essere valutato dagli organizzatori in base alla capienza degli spazi individuati, per poter ridurre assembramenti di persone, dopo confronto con le autorità sanitarie locali. Nel caso in cui l’evento sia frazionato su più sedi/padiglioni, fisicamente separati tra loro, è necessario individuare il numero massimo dei partecipanti per ogni sede/padiglione dell’evento.

Conseguentemente devono essere utilizzati sistemi di misurazione degli accessi nonché di limitazione e scaglionamento degli accessi anche attraverso sistemi di prenotazione del giorno e dell’orario di ingresso, finalizzati a evitare assembramenti.” E’ confermato l’obbligo di organizzare il tavolo dei relatori ed il podio per le presentazioni in modo da consentire una distanza di sicurezza che consenta gli interventi senza l’uso della mascherina, ma viene eliminato il distanziamento minimo tra i partecipanti nelle sale convegno.

STRUTTURE RICETTIVE

Alcune modifiche più significative riguardano le strutture ricettive, dove le linee guida intervengono sulle prescrizioni in relazione alla gestione del buffet e in tema di utilizzo degli ascensori (oltre che su convegni e congressi, come riportato qui sopra). Per conoscere nello specifico le modifiche introdotte vi invitiamo a consultare la circolare emessa dall'Associazione provinciale Albergatori Confcommercio, scaricabile dall'area riservata previo accesso con le proprie credenziali: circolare NUOVE LINEE GUIDA PER LE ATTIVITA’ ECONOMICHE - STUTTURE RICETTIVE.

PUBBLICI ESERCIZI E DISCOTECHE

Prima di vedere le linee guida, vediamo quali sono le principali regole da rispettare per i pubblici esercizi nel caso il Veneto, come da anticipazioni di stampa, sia inserito in ZONA GIALLA dal 20 dicembre 2021:

  • CONSUMO AL BANCO O AL TAVOLO ALL'APERTO: no Green Pass né base ne rafforzato;
  • CONSUMO ALL'INTERNO SEDUTI: obbligo Green Pass rafforzato;
  • NESSUN LIMITE DI PERSONE SEDUTE ALLO STESSO TAVOLO;
  • NESSUN DISTANZIAMENTO PER COLORO CHE SIEDONO ALLO STESSO TAVOLO;
  • DISTANZIAMENTO DI ALMENO 1 METRO TRA CLIENTI CHE SIEDONO A TAVOLI DIVERSI.

Tornando alle linee guida, nel caso dei pubblici esercizi, i cambiamenti più importanti introdotti dalle nuove Linee Guida riguardano la gestione del buffet e la separazione dei clienti ai tavoli e tra tavoli diversi.

Per quanto concerne le discoteche, le nuove Linee Guida intervengono sulla riorganizzazione degli spazi per garantire il distanziamento, il consumo di bevande e il tracciamento degli accesi.

Per conoscere nello specifico le modifiche introdotte vi invitiamo a consultare la circolare emessa da Fipe-Confcommercio Vicenza, scaricabile dall'area riservata previo accesso con le proprie credenziali: circolare NUOVE LINEE GUIDA PER LE ATTIVITA’ ECONOMICHE PE E DISCOTECHE.

CARTELLI

Nell'area riservata del sito www.ascom.vi.it (cui si accede previo inserimento delle credenziali soci) è possibile scaricare i cartelli da apporre nei locali, secondo quanto disposto dalle norme in vigore. VAI ALLA PAGINA CARTELLI


 

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE