AGGIORNAMENTO DEL 2 APRILE 2022
Il provvedimento di allentamento delle misure legate alla pandemia, legato anche alla fine dello stato del 31 marzo, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale venerdì 25 marzo 2021 (scaricabile dal link a fondo pagina).
Dopo l'analisi effettuata da parte degli uffici di Confcommercio Vicenza, riportiamo di seguito i principali contenuti del Decreto Legge 24.03.2022 che hanno un impatto sulle imprese rappresentate. Potete anche ascoltare il podcast di Confcommercio dedicato a questo argomento cliccando qui.
CONTATTI STRETTI
A decorrere dal 1° aprile 2022 a coloro che hanno avuto contatti stretti con positivi è applicato il regime dell'autosorveglianza, consistente nell'obbligo di indossare mascherine FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti e fino al decimo giorno successivo alla data dell'ultimo contatto stretto. Inoltre è prescritto di effettuare un tampone alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell'ultimo contatto.
MASCHERINE
Devono essere indossate (ferme le previsioni per il sistema scolastico) mascherine FFP2 fino al 30 aprile 2022 per l'accesso ad aerei, navi, treni (di tipo interregionale, Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità); autobus ( su percorso che collega più di due regioni ed aventi itinerari, orari, frequenze e prezzi prestabiliti), autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente; mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionale; mezzi di trasporto scolastico; funivie, cabinovie e seggiovie (qualora utilizzate con la chiusura delle cupole paravento, con finalità turistico-commerciale e anche ove ubicate in comprensori sciistici); spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso o all'aperto in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, nonchè per gli eventi e le competizioni sportivi.
Fino al 30 aprile obbligo di mascherine (anche diverse da FFP2) in tutti i luoghi al chiuso diversi da quelli sopra menzionati, con esclusione delle abitazioni private; in sale da ballo, discoteche e locali assimilati, al chiuso, è fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie, ad eccezione del momento del ballo.
Fino al 30 aprile 2022 sull'intero territorio nazionale, per i lavoratori, sono considerati dispositivi di protezione individuale (DPI) di cui all'articolo 74, comma 1, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, le mascherine chirurgiche.
GREEN PASS BASE
Dal 1° al 30 aprile 2022, è richiesto Green Pass BASE per:
Non è quindi più richiesto alcun Green Pass – ad esempio - per il consumo di cibo e bevande all’aperto, per accedere a negozi e attività commerciali, uffici pubblici, servizi alla persona, servizi postali, bancari, musei e mostre; sagre e fiere, per alberghi ed altre strutture ricettive, impianti di risalita, mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionale.
GREEN PASS RAFFORZATO
Dal 1° al 30 aprile 2022, è richiesto Green Pass RAFFORZATO per:
N.B. LE LINEE GUIDA PER LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’ ECONOMICHE SONO CAMBIATE con Ordinanza di adozione da parte del Ministero della Salute pubblicate in Gazzetta Ufficiale. Le linee guida sono scaricabili a fondo pagina.
OBBLIGO VACCINALE
Permane fino al 15 giugno l’obbligo vaccinale per gli over 50. Parimenti, è stato esteso fino a tale data l’obbligo vaccinale per il personale della scuola, comparto difesa, sicurezza, polizia locale, delle università, degli istituti tecnici superiori, dei corpi forestali, del personale docente ed educativo della scuola.
LAVORO
A decorrere dal 1° aprile e fino al 30 aprile, per l’accesso ai luoghi di lavoro è richiesto a tutti i lavoratori green pass base.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.