Al fine di aumentare la percentuale degli imballaggi riutilizzabili immessi sul mercato per contribuire alla transizione verso un’economia circolare, gli operatori economici, in forma individuale o informa collettiva, saranno incentivati ad adottare sistemi di restituzione con cauzione, nonché sistemi per il riutilizzo degli imballaggi, in plastica, in vetro e in metallo utilizzati per acqua e per altre bevande.
È quanto è stato deciso in sede di conversione in legge del decreto 31 maggio 2021, n. 77 recante “Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure” , introducendo una modifica all’ articolo 219-bis “Sistema di riutilizzo di specifiche tipologie di imballaggi” del D.Lgs 152/2006art.
Sia i sistemi di restituzione con cauzione, sia i sistemi per il riutilizzo degli imballaggi non saranno immediatamente operativi, dato che è la stessa disposizione introdotta dalla legge di conversione del Decreto Legge 31 maggio 2021, n. 77 a prevedere che sarà necessario un regolamento del Ministro della transizione ecologica, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico e previa consultazione delle associazioni delle imprese maggiormente rappresentative sul piano nazionale, da emanarsi entro centoventi giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione.
Sarà questo futuro regolamento a stabilire tempi e modalità di attuazione nonché:
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.