• Home 
  • Norme 

LE NOVITÀ DELLA MANOVRA FINANZIARIA 2024

In sintesi, i principali contenuti della norma e le novità di interesse per le imprese in materia di Fisco, Lavoro e Previdenza

martedì 02 gennaio 2024
LA MANOVRA FINANZIARIA 2024 È LEGGE LA MANOVRA FINANZIARIA 2024 È LEGGE

Via libera definitivo, da parte dell'aula della Camera, alla legge di Bilancio 2024 e alla relativa nota di variazione. I voti favorevoli sono stati 200, 112 i contrari e 3 gli astenuti. Con questo secondo passaggio parlamentare - dopo l'approvazione con fiducia del Senato dello scorso 22 dicembre - il provvedimento si intende convertito in legge. Vediamo in estrema sintesi le principali novità così come riportate dal sito di Confcommercio nazionale.

Inoltre vi invitiamo a consultare, relativamente alle novità in tema di lavoro e previdenza, la circolare di Confcommercio Vicenza pubblicata nell'area riservata ai soci, scaricabile QUI (previo accesso con le proprie credenziali) e per quanto riguarda le novità fiscali la nota pubblicata nell'area riservata ai soci, scaricabile QUI (previo accesso con le proprie credenziali).

Pensioni, quota 103 con penalizzazioni
Torna a quota 103 la possibilità di pensione anticipata con 62 anni di età e 41 di contributi ma l'assegno sarà calcolato secondo le regole del sistema contributivo, secondo le norme in tema di pensioni contenute nel testo definitivo. Si allungano anche i tempi per le finestre di uscita: 7 mesi per i lavoratori privati e 9 mesi per i dipendenti pubblici. In ogni caso, si legge, l'assegno mensile riconosciuto non potrà essere maggiore di quattro volte il trattamento minimo previsto a legislazione vigente.

Rivalutazione pensioni
Rivalutazione piena per le pensioni fino a 2 mila euro al mese, 4 volte il minimo; resta all'85% per quelle tra 4 e 5 volte il minimo e scende al 22%, dal precedente 32%, per quelle oltre 10 volte il minimo, dai 5mila euro in su. Viene confermata al 53% per gli assegni pari a 5-6 volte il minimo, al 47% per quelli tra 6 e 8 volte e al 37% per quelli tra 8 e 10 volte.

Cin e cedolare secca
Arriva il Codice identificativo nazionale (Cin) per gli affitti brevi (ma per le strutture venete il codice era già stato introdotto da una legge regionale). È confermato l'aumento al 26% dell'aliquota dalla seconda alla quarta casa messa in affitto fino a 30 giorni, mentre per la prima rimane al 21%.

Iva pannolini al 10%
Stop all'Iva al 5% per i prodotti per l'infanzia. Una norma della manovra riporta al 10% l'imposta su pannolini, latte in polvere e assorbenti. I seggiolini per auto tornano al 22%.

Lavoro detassato per ristoranti e bar
Nel 2024 ai lavoratori degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande e ai lavoratori del comparto del turismo, ivi inclusi gli stabilimenti termali, è riconosciuto un trattamento integrativo speciale, che non concorre alla formazione del reddito, pari al 15% delle retribuzioni lorde corrisposte in relazione al lavoro notturno e alle prestazioni di lavoro straordinario effettuate nei giorni festivi (maggiori info nella circolare di Confcommercio Vicenza pubblicata nell'area riservata ai soci, scaricabile QUI previo accesso con le proprie credenziali).

Via i pignoramenti diretti, solo recupero coattivo
Stop al pignoramento lampo previsto dalla prime bozze. Al fine di assicurare la massima efficienza dell'attività di riscossione, semplificando e velocizzando la medesima attività, nonché impedendo il pericolo di condotte elusive da parte del debitore, l'agente della riscossione può avvalersi, prima di avviare l'azione di recupero coattivo, di modalità telematiche di cooperazione applicativa e degli strumenti informatici, per l'acquisizione di tutte le informazioni necessarie al predetto fine, da chiunque detenute.

Aumenti per carta "dedicata a te"
La dotazione del fondo per la carta Dedicata a te per l'acquisto di beni di prima necessità è incrementata di 600 milioni di euro per il 2024.

Mutui prima casa
Al Fondo di garanzia per la prima casa sono assegnati ulteriori 282 milioni di euro per l'anno 2024.

Bonus sociale elettrico
Ammonta a 200 milioni lo stanziamento per il bonus sociale elettrico per il primo trimestre del prossimo anno. All'articolo 4 del testo della manovra si legge che "è riconosciuto per i mesi di gennaio, febbraio e marzo 2024 un contributo straordinario ai clienti domestici titolari di bonus sociale elettrico. Per le finalità di cui al primo periodo è autorizzata la spesa di 200 milioni di euro per l'anno 2024".

Canone Rai scende a 70 euro
Il canone Rai viene ridotto a 70 euro per il 2024. Per il miglioramento della qualità del servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale su tutto il territorio nazionale, è riconosciuto alla società un contributo pari a 430 milioni di euro per l'anno 2024

Sgravi lavoro mamme
Stop ai contributi per le mamme lavoratrici con almeno 2 figli. Decontribuzioni al 100% fino a un tetto massimo di 3.000 euro annui, senza limiti di reddito, per tutte le mamme lavoratrici con almeno due figli, escluse le colf. Lo sgravio dura fino ai 10 anni del bimbo più piccolo per le madri con due figli e fino ai 18 anni del figlio più piccolo con tre figli o più (maggiori info nella circolare di Confcommercio Vicenza pubblicata nell'area riservata ai soci, scaricabile QUI previo accesso con le proprie credenziali).

Bonus asili nido
Sale il bonus asilo nido per i bebè nati il prossimo anno con fratelli under 10. Ai nati da gennaio 2024 per i nuclei familiari con Isee fino a 40.000 euro con almeno un figlio di età inferiore ai dieci anni, l'incremento del buono asili nido è elevato a 2.100 euro. A questo scopo l'autorizzazione di spesa è incrementata di 240 milioni di euro per l'anno 2024, 254 milioni di euro per l'anno 2025, 300 milioni di euro per l'anno 2026, 302 milioni di euro per l'anno 2027, 304 milioni di euro per l'anno 2028 e 306 milioni di euro annui a decorrere dall'anno 2029.

Contributi colf, stretta anti-evasione
C'è anche il giro di vite per contrastare l'evasione fiscale per le colf nel testo della legge di bilancio. Al fine di contrastare l'evasione nel settore del lavoro domestico, l'Agenzia delle entrate e l'Inps, realizzano la piena interoperabilità delle banche dati per lo scambio e l'analisi dei dati, anche attraverso l'utilizzo di tecnologie digitali avanzate (maggiori info nella nota pubblicata nell'area riservata ai soci, scaricabile QUI previo accesso con le proprie credenziali).

Stretta al Superbonus
Arriva la stretta sugli immobili ristrutturati con il 110%: se viene rivenduto prima di dieci anni dalla fine lavori, la plusvalenza del 26% andrà calcolata tenendo conto del maggior valore dovuto ai lavori di ristrutturazione tranne se è prima casa o immobile ereditato per successione. Introdotta inoltre la verifica sulle rendite catastali. L'Agenzia delle Entrate verificherà se, dopo i lavori, sia stata fatta la comunicazione ai fini del calcolo del nuovo estimo (maggiori info nella nota pubblicata nell'area riservata ai soci, scaricabile QUI previo accesso con le proprie credenziali).

Esclusione dei titoli di Stato dall'Isee fino 50 mila euro
Nella determinazione dell'indicatore della situazione economico equivalente (Isee) sono esclusi, fino al valore complessivo di 50.000 euro, i titoli di Stato nonché i prodotti finanziari di raccolta del risparmio con obbligo di rimborso assistito dalla garanzia dello Stato.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE