• Home 
  • Norme 

MUD: SCADENZA DIFFERITA ALL’8 LUGLIO 2023

Nuovo termine dopo la pubblicazione del Dpcm che ha approvato il Modello Unico di Dichiarazione ambientale

mercoledì 22 marzo 2023
MUD: SCADENZA DIFFERITA ALL’8 LUGLIO 2023 MUD: SCADENZA DIFFERITA ALL’8 LUGLIO 2023

Slitta la scadenza per presentare il MUD, il Modello Unico di Dichiarazione ambientale. In base all'articolo 6 della Legge 25 gennaio 1994 n. 70, infatti, il termine per la presentazione del MUD è fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione e, pertanto, la presentazione del MUD dovrà avvenire entro il giorno 8 luglio 2023, considerato che il relativo DPCM è stato pubblicato lo scorso 10 marzo.

Nulla cambia, invece, relativamente ai soggetti obbligati all’invio, ovvero:

  • i produttori di rifiuti pericolosi (es. batterie, olio esausto, filtri olio, fanghi autolavaggio, soluzioni acquose, apparecchiature elettriche ed elettroniche fuori uso…);
  • le imprese e gli enti con più di 10 dipendenti produttrici di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, artigianali o dalla depurazione delle acque;
  • coloro che effettuano operazioni di recupero, trasporto e smaltimento di rifiuti;
  • i commercianti e gli intermediari di rifiuti senza detenzione;
  • le imprese che svolgono la raccolta, il trasporto, il trattamento ed il recupero dei veicoli fuori uso.


Restano invariate anche le modalità di presentazione e invio per le aziende associate che potranno continuare a trasmettere i consueti dati agli uffici di Confcommercio Vicenza. Ricordiamo infatti che in Associazione è attivo uno specifico servizio di assistenza per la compilazione del MUD.

Per informazioni e dettagli: Ufficio Ambiente e Sicurezza: Tel. 0444-964300.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE