Con l’inizio del 2022 sono state apportate alcune significative modifiche al Codice del Consumo, in particolare per quanto riguarda le “garanzie”. La novità normativa deriva dal Decreto legislativo 4 novembre 2021, n. 170, che ha sostituito gli articoli da 128 a 135 del Codice. Si tratta delle disposizioni che disciplinano la conformità dei beni al contratto, i rimedi in caso di difetto di conformità, le modalità di esercizio di tali rimedi e le garanzie convenzionali.
Le nuove disposizioni, che non si applicano alle vendite concluse prima del 1° gennaio 2022 e dunque valgono solo per quelle effettuate quest’anno, confermano in larga misura l’impianto normativo previgente, pur con alcune importanti novità. Confcommercio Vicenza ha realizzato un vademecum utile per gli associati che vogliono approfondire il tema e che è scaricabile dall’Area riservata del sito www.ascom.vi.it da questo link.
Vediamo qui, solo sinteticamente, le principali modifiche:
Come si diceva, in virtù della complessità e dell’eterogeneità delle norme è stato predisposto uno specifico documento di approfondimento, scaricabile in area riservata del sito www.ascom.vi.it oppure ottenibile contattando gli uffici provinciali di Confcommercio (Ufficio Legale/Commercio Interno, Tel: 0444-964300, e-mail: segreteria.legaleinterno@ascom.vi.it). Gli uffici dell’Associazione rimangono a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti ed assistenza.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.