• Home 
  • Norme 

OBBLIGO DEL CRONOTACHIGRAFO INTELLIGENTE: NESSUNA SANZIONE FINO AL 28 FEBBRAIO

Una nota del ministero degli Interni informa della nuova decisione assunta dopo un’intesa tra gli Stati membri

lunedì 30 dicembre 2024
OBBLIGO DEL CRONOTACHIGRAFO INTELLIGENTE: NESSUNA SANZIONE FINO AL 28 FEBBRAIO OBBLIGO DEL CRONOTACHIGRAFO INTELLIGENTE: NESSUNA SANZIONE FINO AL 28 FEBBRAIO

Nessuna sanzione, per i primi due mesi, in caso di non ottemperanza all’obbligo del tachigrafo intelligente di seconda generazione (ne abbiamo parlato qui).

Una nota del Ministero degli Interni informa, infatti, che fino al 28 febbraio 2025 non si procederà alla contestazione della violazione dell’obbligo di installazione, previsto per i veicoli di massa superiore a 3,5 tonnellate, impiegati in operazioni di trasporti internazionali di merci o persone e dotati di tachigrafo analogico o digitale non intelligente. Tale decisione arriva dopo un’intesa raggiunta tra gli Stati membri per l’adozione di “un periodo di apprendimento didattico di 2 mesi sulla disposizione”: in sostanza, fino al 28 febbraio 2025 gli operatori inottemperanti saranno esclusivamente sensibilizzati all’adempimento, senza contestazione della relativa violazione.

La nota, infine, ha ricordato che, a seguito della modifica introdotta dall’art. 31 della legge 25 novembre 2024, n.177, che ha previsto la nuova esenzione dall’uso del tachigrafo per i veicoli adibiti al trasporto di denari o di valori, tale esenzione riguardi anche le disposizioni relative ai tempi di guida e di riposo dei conducenti.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE