• Home 
  • Norme 

RIFIUTI: SCADENZA MUD AL 30 APRILE, IN ATTESA DEL NUOVO REGISTRO ELETTRONICO

L'Ufficio Sicurezza e Ambiente di Confcommercio Vicenza è a disposizione per adempiere all’obbligo entro i termini previsti

lunedì 15 febbraio 2021
RIFIUTI: SCADENZA MUD AL 30 APRILE RIFIUTI: SCADENZA MUD AL 30 APRILE

Anche quest’anno, entro il prossimo 30 aprile, le imprese produttrici di rifiuti pericolosi o che occupano più di 10 dipendenti, se produttrici di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali o artigianali, sono tenute alla presentazione del MUD per la denuncia dei rifiuti gestiti nel corso del 2020.

Tale obbligo è come sempre esteso anche a tutte le imprese che effettuano operazioni di recupero, smaltimento, trasporto o intermediazione rifiuti, nonché alle imprese che effettuano il recupero di veicoli fuori uso.

La raccolta dei dati a cura di nostri uffici avrà inizio nelle prossime settimane. Le imprese interessate riceveranno apposita comunicazione. L'Ufficio Sicurezza e Ambiente di Confcommercio Vicenza e delle sedi mandamentali è come sempre a disposizione degli Associati per adempiere all’obbligo entro i termini previsti.

È necessario ricordare in quest’occasione che questo abituale adempimento annuale in un prossimo futuro sarà sostituito dal nuovo Registro Elettronico Nazionale per la tracciabilità dei rifiuti, introdotto dal D.Lgs 116/2020 e che dovrebbe subentrare a tutto l’attuale sistema cartaceo di registri di carico e scarico, formulari e appunto, MUD.

Inizialmente si prevede un periodo di sperimentazione per alcune aziende, successivamente, su base volontaria, le restanti imprese potranno decidere se iscriversi al Registro; in ogni caso sino alla pubblicazione dei Decreti attuativi le aziende continueranno a utilizzare l’attuale modulistica.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE